Il Pasticcere e Gelatiere

Chef e pastry chef di eccellenza a Milano

Condivisione e sguardo al futuro: a Milano il Seminario Ambasciatori de La Maison de l’Excellence Savencia®. I professionisti del food tra i più rinomati nel mondo insieme per un'intensa tre giorni a porte chiuse. Al centro, panettone ma anche nuovi modelli di business

Milano ha visto nei giorni scorsi una riunione d’eccezione di alcuni dei maggiori esponenti dell’alta cucina e dell’alta pasticceria mondiali. 12 Paesi, 3 continenti, 22 maestri tra i più blasonati a livello globale insieme al team de La Maison de l’Excellence Savencia®. L’occasione è stata il Seminario Ambasciatori de La Maison de l’Excellence Savencia®. Tre giorni di scambio e condivisione tra eccellenti professionisti, per confrontarsi su tecniche e novità nel mondo gastronomico. Ad ospitare e fare gli onori di casa, nientemeno che Gianluca Fusto, storico Ambasciatore Elle & Vire Professionnel® e prestigioso esponente dell’alta pasticceria artigianale contemporanea. Il suo atelier di via Ponchielli 3 è così diventato il fulcro delle giornate di formazione, condivisione e approfondimento.

La condivisione di valori, cuore dell’eccellenza

E proprio la condivisione è stato il valore chiave della tre giorni: si è trattato di un momento di reale compartecipazione, fatto di diverse realtà, dalla cucina, alla pasticceria.

Tutto in modo estremamente costruttivo e amichevole”, racconta Nicolas Boussin, MOF (Meilleur Ouvrier de France 2000) ed Executive Pastry Chef de La Maisonde l’Excellence Savencia®. “L’accoglienza di Gianluca poi è stata qualcosa di straordinario. Di noi francesi si dice spesso che abbiamo il cosiddetto ‘savoir faire’, ma ai colleghi italiani riconosciamo il grande merito del ‘faire savoir’, cioè del ‘fare sapere’. Comunicare, lavorare nella direzione della conoscenza e del coinvolgimento a trecentosessanta gradi è qualcosa che è emerso chiaramente in questi giorni, insieme a molto altro. Questo Seminario ha rivelato un gruppo coeso, anche se composto da persone di Paesi diversi, con tutte le peculiarità che ne conseguono. Quello che ci accomuna sono i valori di eccellenza, del meglio, dell’evoluzione puntando sempre in alto. La Maison de l’Excellence Savencia® in questo senso fa un lavoro davvero nobile e prezioso”.

Qualcosa cui fa eco lo stesso Gianluca Fusto. “Con Elle & Vire Professionnel® collaboro da vent’anni. Oltre al prodotto, che comunque rimane alla base, strepitoso ed eccellente, è il progetto che non smette di conquistarmi. L’approccio al meglio, sempre collaborativo e costruttivo, trova la sua summa nel Seminario Ambasciatori, un momento più unico che raro”.

Il Seminario Ambasciatori a Milano

Il Seminario Ambasciatori è una tappa periodica importantissima per il Gruppo Savencia® e i suoi brand Elle & Vire Professionnel®, Corman e Lescure. Prende vita in città sempre diverse e il 2023 è stata la volta di Milano. Qui un ricco calendario di workshop ha permesso preziosi e unici momenti di scambio e studio. “Cuore” del summit, tra i vari argomenti, il panettone. A sciorinarne aspetti tecnici e segreti, Giambattista Montanari, grande Maestro lievitista e Tecnico Dimostratore della filiale italiana del Gruppo Savencia da quasi 20 anni.

Non è mancata una cena speciale dedicata agli illustri ospiti, a cura di Antonio Guida, chef pluristellato e a sua volta Ambasciatore Elle & Vire Professionnel® dal 2022, che ha accolto la delegazione d’eccezione al Ristorante Seta del Mandarin Oriental Hotel di Milano. E proprio Antonio Guida racconta: “In questi giorni abbiamo respirato una potente complicità tra colleghi. Collaborare con tanti professionisti non è altro che energia, si ritorna con la voglia di fare di più. Per me Elle & Vire è l’eccellenza per antonomasia: non c’è di meglio. Già anni fa mi innamorai dei loro prodotti a Parigi; tornato in Italia, li ho subito ricercati. È una realtà unica: non solo ci dà prodotti costanti, ma nel tempo ha sempre alzato l’asticella”.

Uno sguardo al futuro

E Sébastien Faré, Chef stellato Michelin ed Executive Chef de La Maison de l’Excellence Savencia, ha colto l’occasione per volgere lo sguardo al futuro: “il Seminario ci ha fatto vivere un vero spirito di squadra, abbiamo concretamente costruito un gruppo. Il futuro che è emerso? La necessità di conciliare il nostro lavoro con la vita di oggi, per attirare anche i giovani a portare avanti la nostra tradizione. Senza dimenticare che il nostro mondo offre opportunità importanti: quando fatto con passione e forza di volontà si arriva veramente in alto. Questa tappa italiana è stata poi umanamente occasione di arricchimento. Vi dico solo che, quando ho mandato a Pierre Gagnaire, Chef pluristellato e testimonial Elle & Vire Professionnel® da oltre 15 anni, la mia foto con Antonio Guida, mi ha risposto, riferendosi a lui: ‘che uomo magnifico’. Questo riassume la stima che abbiamo di Antonio e del suo lavoro”.

Il Programma Ambasciatori

Il Seminario Ambasciatori prende vita all’interno di un più ampio progetto di condivisione e trasmissione dei valori dei brand del Gruppo Savencia®Elle & Vire Professionnel®, Corman e Lescure – ossia il “Programma Ambasciatori”: uno spazio di crescita nato dalla collaborazione tra i migliori esponenti di alta cucina e pasticceria a livello internazionale. Ad oggi gli Chef e Pastry Chef aderenti al Programma sono 34, da tutto il mondo; lo spirito è quello di una “grande famiglia” che lavora quotidianamente e con passione per innovare il mondo del food service oggi, anticipando i trend del domani. Ad accomunarli, la condivisione dei valori e degli impegni dei brand Savencia® di cui si fanno portavoce e dei quali, per primi, sono affezionati clienti da molto tempo.

I maestri al Seminario Ambasciatori 2023 di Milano

Per Elle & Vire Professionnel®
Yann Brys, Pastry Chef, Francia
Étienne Leroy, Pastry Chef, Francia
François Daubinet, Pastry Chef, Francia
Frédéric Cassel, Pastry Chef, Francia
Angelo Musa, Pastry Chef, Francia
Yannick Tranchant, Chef, Francia
Jean-Baptiste Lavergne, Chef, Francia
Christophe Hay, Chef, Francia
Fabien Cocheteux, Pastry Chef, La Réunion
Ana Consulea, Pastry Chef, Romania
Gianluca Fusto, Pastry Chef, Italia
Debora Vena, Pastry Chef, Italia
Antonio Guida, Chef, Italia
Toni Vera, Pastry Chef, Spagna
Yann Menguy Martinique, Pastry Chef, Guadalupa
Florian Puget, Pastry Chef, Nuova Caledonia
Roger Van Damme, Pastry Chef, Belgio
Ali Dashti, Pastry Chef, Kuwait
Farah Hamdane, Pastry Chef, Arabia Saudita

Per Lescure
Jeffrey Cagnes, Pastry Chef, Francia
Benoit Castel, Pastry Chef, Francia

Per Corman
Maëlig Georgelin, Pastry Chef, Francia
Lluis Costa, Pastry Chef, Spagna

a cura di Alessandra Sogni