Grande Cucina

A Piacenza apre Io di Luigi Taglienti

Nella galleria Volumnia il nuovo ristorante del celebre chef.

Una bella novità per gli amanti del fine dining: a Piacenza apre il ristorante Io di Luigi Taglienti.

L’alta cucina entra così nel progetto di rinascita della Basilica sconsacrata di Sant’Agostino, che dal 2018 ospita la galleria Volumnia. Il ristorante si affianca infatti allo spazio espositivo dedicato al design storico italiano, nato da un progetto di Enrica De Micheli.

Io, come sarà il nuovo ristorante a Piacenza

Io Luigi Taglienti - Fausto Mazza

Situato nel cortile adiacente alla chiesa, Io di Luigi Taglienti nasce dal recupero della falegnameria annessa al Monastero. In un ambiente essenziale con arredo di design, l’indirizzo offre 35 posti nell’elegante sala interna e altrettanti nel romantico giardino.

Il ristorante avrà sia il servizio del pranzo che della cena.

BIANCO E NERO DI SEPPIA, UNA RICETTA DI CHEF TAGLIENTI

La cucina di Luigi Taglienti

Io Luigi Taglienti Piacenza - Fausto Mazza_2869

L’impronta gastronomica è la sintesi leggibile dell’evoluzione di Luigi Taglienti sullo studio del patrimonio culinario di un territorio osservato da un punto di vista differente.

Un menu alla carta segue il passo delle stagioni e un menu degustazione che è il racconto del territorio. Per il pranzo si susseguono invece proposte estemporanee e sempre di alta qualità.

La selezione di vini presenta etichette italiane ed internazionali, con particolare attenzione alle cantine delle valli piacentine.

LA RICETTA DI UN PRIMO PIATTO REALIZZATO DALLO CHEF

Dove si trova il ristorante

Il ristorante Io di Luigi Taglienti è in via Pietro Giordani 14 a Piacenza. Si può contattare tramite mail ([email protected]) o al numero 0523 604703.

Foto: Fausto Mazza

a cura di Simone Zeni