Speciale Novità 2021

Frutta o cioccolato? Coperture di frutta!

Inspiration è la prima gamma di coperture di frutta creata da Valrhona con gusto e colori naturali. Una prodezza tecnica che unisce la struttura unica del cioccolato al sapore e al colore intensi della frutta

Nel nostro articolo “La Natura in Pasticceria” pubblicato sul n.4/2021 del Pasticcere Italiano, si parla di un prodotto unico nel suo genere che nasce dal know-how Valrhona: Inspiration, una gamma di coperture di frutta del tutto naturali che si compone di cinque frutti: mandorla, fragola, frutto della passione, lampone e yuzu.
La ricetta è semplice: frutta + burro di cacao + zucchero = Fave Inspiration. Non ci sono coloranti, né conservanti o aromi artificiali.

5 Inspiration tanti abbinamenti

Cinque coperture di frutta esclusive che si combinando a tanti ingredienti dolci e salati. Scopriamoli insieme.

Il gusto goloso di Inspiration Mandorla (fresca) si abbina con kumquat, ribes, caffè, riso soffiato, sale di Guérande e bacche di pepe di Cyemes.

Il gusto acidulo di Inspiration Fragola(confetturata) si sposa con cocco, limone, fiori d’arancio, croccante, verbena, tè bianco al gelsomino, anice, foglie di coriandolo, vaniglia e menta.

Inspiration Passione si combina con frutta esotica, nocciole, mandorle, noci pecan, pasta di mandorla, cioccolato al latte, pralinato fruttato, menta, pepe di Sichuan, vaniglia e zafferano.

Inspiration Lampone (confetturato), con il suo pizzico di acidità, si associa al limone, al litchi, al peperone, al pistacchio, ai biscotti alla pasta di mandorle al finocchio e all’ibisco.

Inspiration Yuzo (fresco) dolce e amaro allo stesso tempo l’associazione con la frutta esotica e gli agrumi è la migliore. Si sposa anche con tè al gelsomino, rum, cereali, piante aromatiche in genere, balsamico e pepe di Timut.

3 consigli per utilizzare al meglio le coperture di frutta Inspiration

  1. Se utilizzate Inspiration Mandorla per il modellaggio, dopo la realizzazione conservate a 16°-18°C e al riparo dalla luce.
  2. Inspiration Fragola, Frutto della Passione, Lampone e Yuzu sono a base di frutta, senza coloranti e senza conservanti, per questo motivo questi sono leggermente più delicati e tendono ad avere una consistenza più spessa rispetto a quella del cioccolato. Si consiglia dunque di conservare i sacchetti di “fave” Inspiration 18°-20°C, ben chiusi e al riparo da luce e umidità. Sciogliete il prodotto mantenendolo costantemente in movimento. Nel temperaggio prestate attenzione alla curva indicata sull’etichetta del sacchetto da 3 kg.
  3. Modellaggi, Tavolette, Praline: produrre in tempi brevi entro la messa in vendita in negozio; conservare le creazioni a una temperatura massima di 18 °C, al riparo dalla luce e dall’umidità; conservare le creazioni per massimo 4 settimane in negozio; l’utilizzo di una confezione opaca prolungherà significativamente la scadenza delle creazioni.
production mode