Dolci, Gelato e Maestri Pasticceri

Vitamina K2, ideale anche nel Dairy

La vitamina K2, trend di mercato fortissimo nel settore nutraceutico, con una proposta oramai davvero vasta e articolata di integratori presenti sugli scaffali delle farmacie e parafarmacie, si sta affermando pian piano anche nel settore alimentare.

Un alleato per rinforzare l’organismo

La vitamina K2 gioca un ruolo fondamentale nella regolazione dell’equilibrio del Calcio, favorendone il deposito a livello della matrice ossea e prevenendone l’accumulo a livello delle pareti arteriose, riducendo così il rischio dell’insorgenza di malattie a carico dell’apparato cardiovascolare. Rappresenta un valido aiuto contro l’osteoporosi, andando a completare l’azione di Calcio e Vitamina D. Rispetto alla forse più nota vitamina K1, risulta essere maggiromente biodisponibile; rimane inoltre in circolo anche per qualche giorno,mentre la vitamina K1 nel giro di poche ore tende a sparire.

La vitamina K2 e il food

Nel food, è sicuramente il dairy il settore più coinvolto; le applicazioni più interessanti sono in particolare lo yogurt (alta resistenza ai pH acidi) ed il latte UHT. All’estero viene utilizzata molto per la fortificazione del latte, soprattutto destinato ai bambini. Settore emergente potrebbe invece essere quello delle bevande vegetali alternative al latte, già normalmente fortificate con Calcio e Vit D. La dose giornaliera raccomandata è pari a 75 μg (ad esempio 5,625 μg di VK2 per porzione soddisfano il 7,5% di RDA e 11,25 μg per porzione il 15% di RDA). Oltre ai claims nutrizionali, i prodotti alimentari formulati con la Vitamina K2 potranno vantare in etichetta il claim salutistico:“Contribuisce a mantenere il normale stato di salute delle ossa”.

I prodotti Dairy di Kappa Bioscience

Kappa Bioscience è una realtà fortemente affermata a livello internazionale per la produzione di vitamina K2 di origine sintetica in forma trans, la forma più attiva (la forma cis è attiva al 60%).
La produzione viene fatta in Danimarca, utilizzando materia prima di origine vegetale.

Per la fortificazione dei prodotti dairy, Kappa Bioscience propone in particolare

  • K2VITAL®DELTA 1,0% – vitamina K2 microincapsulata all’1% (ideale per applicazioni polvere)
    • K2VITAL®MCT 1,0%  – in forma olio (ideale per applicazioni liquide)

Tutti i prodotti sono privi di allergeni. La vitamina K2 di Kappa Bioscience è distribuita in Italia da Faravelli.
Per le applicazioni food, è possibile richiedere informazioni di carattere tecnico e commerciale a Faravelli Food Divisionfood@faravelli.it

a cura di a cura della redazione