Chef e Ristoranti

Spazio Roma evolve: la nuova strada di Niko Romito

Dopo un breve periodo di chiusura, riapre SPAZIO NIKO ROMITO a Roma in piazza Verdi, evolvendosi in SPAZIO NIKO ROMITO Bar e Cucina, già SPAZIO Pane & Caffè, premiato recentemente con “Tre chicchi” e “Tre tazzine” dalla Gui- da ai Bar d’Italia Gambero Rosso 2020 e vincitore per la stessa del Premio illy Bar dell’Anno per “lo straordinario lavoro sull’essenza del prodotto, per la valorizzazione del rapporto con il territorio, per la forza del modello imprenditoriale applicato a un codice contemporaneo di bar italiano in tutte le sue funzioni, e non ultimo per il lavoro senza precedenti sull’alimento per eccellenza, il pane”.

Lo chef dal 2000 gestisce il Ristorante Reale con Cristiana, solida intesa fraterna e imprenditoriale che ha segnato fino ad ogni ogni momento importante. Cuoco autodidatta, profondamente legato al suo Abruzzo, in soli 7 anni ha conquistato 3 stelle Michelin. Attraverso una ricerca incessante e con uno spiccato approccio imprenditoriale, Romito percorre la strada dell’essenzialità, dell’equilibrio e del gusto. In poco tempo ha saputo creare un linguaggio gastronomico incisivo e personale, e un sistema complesso in cui coesistono alta cucina, format di ristorazione diffusa, formazione superiore e prodotti per il consumo domestico.

Una visione imprenditoriale che l’ha portato a costruire il format SPAZIO NIKO ROMITO che ha come obiettivo, sin dalla sua creazione, di recepire le intuizioni e la ricerca gastronomica di Romito, con l’intento di portare le idee germogliate al ristorante Reale e gli insegnamenti dell’alta cucina in contesti quotidiani, accessibili, nei più tradizionali format popolari di ristorazione italiani.

SPAZIO NIKO ROMITO si evolve oggi grazie alla circolarità della ricerca di Niko Romito che, rileggendo alcuni canoni della ristorazione e unendo le esperienze degli ultimi anni (un esempio su tutti ALT Stazione del Gusto a Castel di Sangro sulla SS 17, format di ristorazione per viaggiatori) ai prodotti simbolo della sua storia e filosofia – nonché della tradizione gastronomica italiana -, ne ridefinisce il presente che si struttura in due diversi format nelle attuali tre sedi: SPAZIO NIKO ROMITO Ristorante (Milano e Rivisondoli) e SPAZIO NIKO ROMITO Bar e Cucina (Roma).

SPAZIO NIKO ROMITO BAR E CUCINA

SPAZIO NIKO ROMITO Bar e Cucina è la naturale evoluzione contemporanea del bar all’italiana, che rappresenta il modello più popolare di fare ristorazione attraverso il suo concetto originario di luogo di aggregazione.

SPAZIO NIKO ROMITO Bar e Cucina è una fusione tra il classico bar all’italiana, un’osteria con cucina domestica, una sala da tè e un locale da aperitivo. Un’originale tipologia di format che è compendio di esperienze e prodotti simbolo della storia e della filosofia di Niko Romito e punta a diventare un nuovo modello italiano di ristorazione urbana.

A partire da Roma, Niko Romito crea un modello di consumo inedito: un luogo dove potere arrivare in qualsiasi momento della giornata o restare tutto il giorno, un modello semplice e informale di accoglienza che fa parte da sempre della tradizione in cui tutti si riconoscono: SPAZIO NIKO ROMITO Bar e Cucina si dedica ai propri clienti dalla mattina alla sera, diventando parte della ruotine quotidiana, affiancando la ristorazione alla desserteria, la panetteria alla mixologia, la rivendita di generi alimentari all’asporto. Un luogo dove potere organizzare un pranzo di lavoro, un aperitivo o una merenda. Un’offerta gastronomica molto ampia, allineata ai valori di qualità, ricerca e leggerezza che contraddistinguono la filosofia di Romito e che ora trova la sua forma compiuta nel modello Bar e Cucina.

La mia più potente fonte di ispirazione è la quotidianità. SPAZIO NIKO ROMITO Bar e Cucina nasce dal mio desiderio incessante di evoluzione, termine attraverso il quale amo definire il nostro lavoro. L’intuizione è stata quella di unire il modello ristorativo di SPA- ZIO a quello più informale di Pane & Caffè, in modo che il cliente possa avere maggiore libertà e un’offerta gastronomica più ampia con tutti i prodotti che rappresentano la mia storia e la mia filoso- fia di cucina: il Pane, la Bomba, la cucina domestica, i piatti leggeri e gli ingredienti unici, il Pollo fritto, i vegetali e le torte”.

Al timone di SPAZIO NIKO ROMITO Bar e Cucina è Gaia Giordano, executive Chef di tutto il progetto.

SPAZIO NIKO ROMITO BAR E CUCINA

Piazza Verdi, 6 – Roma
Tel.06.87565008
www.spazionikoromito.com
Aperto dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 24,00. Chiuso la domenica. info.romapiazzaverdi@spazionikoromito.com