Uova alla Benedict al prosciutto crudo

La Ricetta delle Uova alla Benedict con Prosciutto Crudo. Un classico anglosassone per i Brunch e le Colazioni in stile inglese. La Ricetta è firmata da Vito Mollica per Italian Gourmet. In questa pagina trovate indicazioni, dosi, il procedimento per realizzare questo piatto così amato dagli appassionati dei brunch.

Preparazioni

Salsa olandese

Dosi per: Dosi per sei persone

tuorlo 100 g

100 g

burro chiarificato 100 g

100 g

succo di limone 25 g

25 g

acqua 1 cl

1 cl

sale QB

QB

Mettete sul fuoco una pentola con meno della metà di acqua. In una ciotola in acciaio, che servirà per montare la salsa a bagnomaria, versare il tuorlo, il succo di limone, l’acqua e il sale. Sistemare la ciotola nel bagnomaria senza far mai bollire
l’acqua. Sbattere leggermente il composto con una frusta, senza farlo montare, e continuare a mescolare fino a quando il composto inizierà a rapprendere. A questo punto, togliere la ciotola dal bagnomaria e continuare a sbattere per qualche minuto, finché il composto sarà ben montato. Sciogliere il burro chiarificato, farlo raffreddare e aggiungerlo a filo alla salsa, sempre mescolando.

Uova pochè

Dosi per: Dosi per sei persone

uova fresche 12 n

12 n

acqua 1 l

1 l

aceto bianco 5 cl

5 cl

In un tegame abbastanza largo, portare a ebollizione l’acqua con l’aceto bianco. Aprite le uova mettendole in piccoli contenitori singoli. Con una frusta, creare un vortice nel tegame e versarvi le uova, due alla volta, abbassando la fiamma. Far cuocere le uova per 3 minuti quindi estrarle dall’acqua. Proseguire fino a esaurimento delle uova.

Presentazione

Dosi per: Dosi per sei persone

fette di prosciutto crudo 12 n

12 n

english muffins 6 n

6 n

spinaci QB

QB

semi di coriandolo QB

QB

Tagliare a metà gli english muffin, tostarli e dividerli sui piatti, stendervi sopra le fette di prosciutto crudo e, con molta delicatezza, le uova. Guarnire con le foglie di spinaci saltate in olio d’oliva extravergine ed un spolverata di semi di coriandolo e ultimare con salsa olandese.