Piccione in croccante di patate con insalata di crescione e salsa d’uovo al curry

Preparazioni

Per il piccione in croccante di patate con insalata di crescione e salsa d’uovo al curry

Dosi per: 4 persone

piccione 0

0

aglio 0

0

timo 0

0

rosmarino 0

0

olio extravergine 0

0

zenzero grattugiato 0

0

tuorlo d'uovo 0

0

Porto 0

0

aceto balsamico 0

0

uvetta 0

0

mela gialla 0

0

crescione 0

0

Privare il piccione dei due petti e delle due cosce. Togliere il primo ossicino delle cosce e la pelle. Marinare in frigo con poco aglio, timo e rosmarino tritai appena per almeno 5 ore con poco olio. Ripulire dagli aromi e cospargere con poco zenzero grattugiato qua e là. Ricoprirli con patate tagliate sottili o a spaghetto dopo averli passati in tuorlo d’uovo. Friggere in immersione, sino a cottura rosata/rossa (quando la sottile crosta di patata è croccante, anche la carne è pronta). Lasciar riposare per circa 30/40 secondi prima di tagliarlo a fette (3-4 fette per ogni petto). Salare.
Per la vinaigrette al Porto: in padella ridurre del Porto a consistenza appena sciropposa; unire dell’aceto balsamico tradizionale e poco olio extravergine.

Per la salsa d'uovo al curry

Dosi per: 4 persone

uovo intero 0

0

senape di Dijon 0

0

aceto 0

0

brodo caldo 0

0

curry 0

0

cipollina a julienne 0

0

sale 0

0

zucchero 0

0

olio extravergine 0

0

succo di limone 0

0

in un cutter porre 1 uovo intero, poca senape di Dijon e aceto bollente; frullare unendo olio extravergine quindi diluire con un goccio di brodo caldo e zenzero grattugiato. Il risultato dovrà essere una maionese ben diluita, liquida, leggera, da profumare con abbondante curry e cipollina a julienne; aggiustare di sale, zucchero e succo di limone.

production mode