Dolci, Gelato e Maestri

Panettone World Championship: ecco i primi finalisti

Sono 31, per ora, i finalisti che parteciperanno al Panettone World Championship che si terrà ad HostMilano

Si è conclusa, durante la Notte dei Maestri del Lievito Madre a Parma, la prima tranche del Panettone World Championship, evento di cui Italian Gourmet è media partner e che è alla sua prima edizione.

Al Panettone World Championship partecipano su invito i migliori pasticceri italiani. Ad essi si aggiungono 6 pasticceri italiani selezionati dalla giuria che si è riunita ad ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, nel cuore della Food Valley, nella prestigiosa sede nella Reggia di Colorno.

La giuria tecnica designata dal gruppo Maestri del Lievito Madre, è stata presieduta da Maurizio Bonanomi (Pasticceria Il Merlo, Milano), ed era composta dai Maestri: Marco Avidano (Pasticeria Avidano, Chieri – Torino), Maurizio Bonanomi (Pasticceria Merlo, Pioltello – Milano), Mario Bacilieri (Pasticceria Bacilieri, Marchirolo, Varese), Emanuele Lenti (Pregiata Forneria Lenti, Grottaglie, Taranto), Grazia Mazzali (Pasticceria Mazzali, Governolo – Mantova), Anna Sartori (Pasticceria Sartori, Erba – Como), Carmen Vecchione (Dolciarte, Avellino).

I finalisti italiani e stranieri del Panettone World Championship che sono già stati scelti, sono stati giudicati sulla base di criteri rigorosi che ricomprendono vista, gusto, olfatto, consapevolezza, struttura. Tra gli stranieri primeggia il Giappone, ma le selezioni oltreconfine sono ancora in corso.

L’incoronazione dei vincitori del Panettone World Championship e la consegna dei premi sarà invece ospitata il 20 ottobre 2019 alla 41esima edizione di HostMilano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale (in programma dal 18 al 22 ottobre 2019 alla Fiera di Milano, Rho). I panettoni saranno assaggiati e giudicati da due differenti giurie: una giuria tecnica, formata dai più noti e qualificati pasticceri nazionali ed esteri, ed una giuria critica, formata da giornalisti ed esperti gourmet.

Ma non è finita qui, perché il Panettone World Championship avrà un’importantissima vetrina anche durante I Maestri del Panettone, l’evento che Italian Gourmet organizza a Milano presso le Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci e che si terrà il 30 novembre e 1° dicembre del 2019.

Gli organizzatori, il gruppo dei Maestri del Lievito Madre spiegano: «È un momento di dialogo e confronto reale, per accrescere le competenze e la responsabilità: senza confronto e dialogo non c’è crescita né evoluzione». Incalzati da Atenaide Arpone di Italian Gourmet il gruppo Maestri del Lievito Madre ha spiegato le finalità: «L’obiettivo del contest è di far conoscere l’eccellenza a livello internazionale del panettone tradizionale artigianale, mettendo a confronto fra loro le differenti culture di chi produce il panettone partendo dal lievito madre, vero fattore identitario e caratteristico di ogni territorio. È un momento di dialogo e confronto reale, per accrescere le competenze e la responsabilità».

Collaborano alla realizzazione del primo Panettone World Championship: Agugiaro&Figna, Le Sinfonie, Hausbrandt Trieste 1892 Spa, Ing. Polin Spa (Verona), Valrhona Signature, Cesarin, Italian Gourmet, ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, HostMilano. L’evento è organizzato da Video Type Comunicazione.

Qui di seguito, ecco i nomi dei pasticceri che concorrono al Panettone World Championship e che sono stati resi noti Durante la Notte dei Maestri del Lievito Madre

FINALISTI 

1 – Francesco Elmi – Regina di Quadri – Bologna
2 – Stefano Lorenzoni – Arte Dolce – Monte San Savino (AR)
3 – Roberto Cosmo – Pasticceria Cosmo – Giussano (MB)
4 – Giorgia Grillo – Nero Vaniglia – Roma
5 – Alessandro Slama – Ischia Pane – Ischia (NA)
6 – Massimo Vitali – Panetteria Vitali – Cesenatico (FC)

FINALISTI MAESTRI DEL LIEVITO MADRE

7 – Marco Avidano – Pasticceria Avidano – Chieri (TO)
8 – Mario Bacilieri – Pasticceria Bacilieri – Marchirolo (VA)
9 – Maurizio Bonanomi – Pasticceria Merlo – Pioltello (MI)
10 – Renato Bosco – Saporè – San Martino Buon Albergo (VR)
11 – Roberto Cantolacqua Ripani – Pasticceria Mimosa – Tolentino (MC)
12 – Emanuele Comi – Pasticceria Comi – Missaglia (LC)
13 – Salvato De Riso – Sal De Riso – Tramonti (SA)
14 – Dennis Dianin – D&G Patissserie –  Selvazzano (PD)
15 – Francesco Favorito – Gluten-free buono per tutti – Terni
16 – Salvatore Gabbiano – Pasticceria Gabbiano – Pompei (NA)
17 – Fabrizio Galla – Tre Colombe – San Sebastiano del Po (TO)
18 – Emanuele Lenti – Pregiata Forneria Lenti – Grottaglie (TA)
19 – Daniele Lorenzetti – Pasticceria Lorenzetti – San Giovanni Lupatoto (VR)
20 – Grazia Mazzali – Pasticceria Mazzali – Governolo (MN)
21 – Luca Montersino – Pasticceria Montersino – Treiso (CN)
22 – Alfonso Pepe – Pasticceri Pepe – Sant’Egidio del Monte Albino (SA)
23 – Paolo Sacchetti – Sacchetti Paolo – Prato (PO)
24 – Vicenzo Santoro – Pasticceria Martesana Milano
25 – Anna  Sartori – Pasticceria Sartori – Erba (CO)
26 – Attilio Servi – Attilio Servi Pasticceria – Pomezia (RM)
27 – Valter Tagliazzucchi – Pasticceria Gianberlano – Pavullo nel Frignano  (MO)
28 – Vincenzo Tiri – Tiri 1957 – Acerenza (PZ)
29- Carmen Vecchione – Dolciarte – Avellino (AV)

PRIMI FINALISTI STRANIERI AMMESSI
30 – Hiroki Sato – Donq – Tokyo
31 – Yahei Suzuki – Piatto Suziki – Tokyo

 

a cura di Atenaide Arpone

Panettone

I migliori lievitisti svelano i loro panettoni

Un capolavoro di lievitato interpretato dai più grandi maestri della pasticceria italiana. In una parola, Panettone. Il dolce delle feste, il lievitato per eccellenza: studiato, reinterpretato, variegato, ma mai dimenticato. In un volume unico Italian Gourmet racchiude la tecnica e le ricette di un dolce che ha fatto scuola perché, se il panettone ormai non ha più segreti, la sua bontà è ancora una garanzia nel mondo della pasticceria…

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop