Speciale Natale 2025

Panettone da maestro 2025: c’è tempo fino al 2 novembre per candidarsi

Dopo il grande successo della prima edizione, Panettone d'autore 2025 torna a celebrare la passione per il panettone artigianale tra le mura domestiche, coinvolgendo aspiranti maestri da tutta Italia. Grande attesa per il giudizio della giuria composta da Sal De Riso (Presidente), Edoardo Ore e Josè Consolandi.

È scoccata l’ora di Panettone da maestro 2025, il contest promosso da Molino Colombo che avrà una giuria d’eccezione capitanata da Sal De Riso. Anche quest’anno la sfida è rivolta a tutti gli amatori, chiamati a misurarsi con la creazione del miglior panettone tradizionale artigianale, direttamente nella cucina di casa. Impegno, tempo, tecnica e passione: sono questi gli ingredienti fondamentali per affrontare la sfida del panettone artigianale, un prodotto che continua ad affascinare e unire intere generazioni di artisti casalinghi.

Staremo a vedere se anche quest’anno verrà confermato il trend del 2024, che ha visto le donne grandi protagoniste con il 62% delle candidature pervenute, distribuite lungo tutta la penisola.

Panettone da Maestro 2025: la giuria

Panettone da Maestro 2025 Sal De Riso
Salvatore De Riso, Presidente di giuria

Anche quest’anno il contest offre agli appassionati un palcoscenico dove coltivare la propria passione per l’Arte Bianca, ma – soprattutto –  dove vedere i proprio panettoni giudicati da una giuria di professionisti assolutamente eccezionale composta da della giuria composta da Sal De Riso (Presidente), Edoardo Ore e Josè Consolandi.

Josè Consolandi
Edoardo Ore

Alcuni numeri della scorsa edizione: il concorso ha registrato un’ampia adesione in tutto lo stivale. Dei 122 partecipati il 36% dei partecipanti proveniva dalla Lombardia, seguita da Campania (12%) e Lazio (11%). Buona anche la partecipazione da Toscana e Veneto (entrambe al 5%), così come dalle isole, con il 4% dalla Sicilia e il 5% dalla Sardegna.  «Il primo panettone l’ho fatto da autodidatta per mia sorella, in un momento delicato della sua vita. Non era perfetto dal punto di vista tecnico, ma aveva tutto il calore della casa, il profumo della famiglia – spiega Veronica, 45 anni mamma a tempo pieno di Casalnuovo di Napoli – Era un rifugio, e lei lo ha apprezzato tantissimo. Da lì ho capito che il panettone non è solo un dolce, ma un simbolo di affetto e condivisione».

Panettone da Maestro 2025 Veronica Casillo
Veronica Casillo, vincitrice della prima edizione

Panettone da Maestro 2025: come partecipare

Fino al 2 novembre, gli amatori potranno candidarsi caricando sul sito di Molino Colombo le immagini del proprio panettone fatto in casa. La giuria, guidata da Salvatore de Riso, sarà composta da Roberto Cosmo, Josè Consolandi, Eduardo Ore e Livio Pennati. I 10 vincitori potranno vivere una giornata speciale alla scoperta del Molino Colombo insieme al maestro Sal De Riso. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte: un invito a tutti gli appassionati del settore a osare, a mettersi in gioco e a trasformare un sogno in realtà.

Per iscriversi al concorso amatoriale “Panettone da Maestro” e leggere il regolamento: clicca qui.

a cura di Atenaide Arpone