Social trend in cucina

Italia del Vino – Consorzio e il lifestyle italiano in Cina

Vino – Consorzio e le sinergie vincenti per l’esportazione italiana.

(a cura di Claudia Cristallo)

Una delle sommelier più preparate che vanta il titolo di Italian Wine Expert, He Lingzhi; uno stilista emergente, Lu Kuan, che sta imponendo il proprio disegno; un pilota professionista, Zhang Jian, istruttore di motorismo sportivo; uno chef, Fabio Falanga, che ha scelto Pechino come luogo di vita e di lavoro, ma soprattutto come cattedra da cui insegnare l’arte della gastronomia italiana: sono questi i quattro ambassador del vino italiano che hanno animato il Grand Tasting organizzato da Italia del Vino – Consorzio lo scorso venerdì 22 settembre al Chao Hotel, prestigioso hotel nella capitale cinese.

Il vino e la sua storia, la moda come parte importante della cultura del nostro paese, l’animo sportivo grazie alle automobili più prestigiose e una tradizione gastronomica millenaria: in due parole, il lifestyle italiano. Questo è quello che ha raccontato il Consorzio grazie ad un originale format in cui l’italianità e i nostri tratti distintivi sono stati il fulcro di un pomeriggio nella città di Pechino, uno dei motori economici dell’intera Asia.

Un programma innovativo che ha visto il coinvolgimento del larghissimo pubblico attraverso l’utilizzo dei principali social media cinesi, con live streaming dal tasting e video interview con le principali video website della Cina: per le sedici Cantine italiane presenti l’occasione di raccontarsi a 360 gradi e poter presentare il meglio della propria produzione vinicola. Il tutto in un contesto non scontato, mai banale, non autoreferenziale: parlando direttamente, attraverso Wechat, Weibo,  Youku, Tudou, Leshi e molti altri social, con la nuova generazione di consumatori cinesi.

Un nuovo modello di comunicazione quindi che si basa sull’esperienza maturata dal Consorzio in otto anni di attività in Cina. Quella Cina che sta registrando una crescita di oltre il 30% nelle esportazioni italiane: il più forte tasso di espansione fra i principali paesi produttori di vino.

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