Appuntamenti e Formazione

HostMilano 2023 dal 13 al 17 ottobre a fieramilano Rho

HostMilano, la fiera leader dell’ospitalità, l’HoReCa e il Retail che ogni due anni a fieramilano Rho porta il meglio delle attrezzature professionali in tutte le filiere – Ristorazione Professionale; Bakery, Pizza, Pasta; Caffè, Tea, Bar, Macchine caffè, Vending; Gelato Pasticceria; Arredo, Tecnologia e Tavola – non è solo esposizione dei prodotti più innovativi.

Durante cinque giorni infatti – dal 13 al 17 ottobre 2023 quelli della prossima edizione – sono centinaia gli eventi di formazione tra show-cooking, campionati, seminari, conferenze, corsi e workshop. Obiettivo: delineare ed entrare nel vivo delle tendenze del futuro.

Tra le iniziative di spicco possiamo già individuarne due.

Uno sguardo sul futuro

HostMilano 2023

La prima è ormai un caposaldo della manifestazione: Smart Label – Host Innovation Award è il riconoscimento di HostMilano in collaborazione con POLI.design, con il patrocinio di ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale, che premia i prodotti e le aziende più innovative del settore ho.re.ca. e retail. Un vero e proprio sguardo sul futuro dell’ospitalità, giunto alla sesta edizione e oggi accreditato come il premio di riferimento per la ristorazione e l’ospitalità in genere.  Tecnologia, sostenibilità e capacità di anticipare i temi e le esigenze del futuro sono le caratteristiche premiate dall’ormai mitica “etichetta verde”, divisa in tre tipologie: SMART label, Green SMART Label e Smart Label, Host Innovation Award.

Un premio di respiro assolutamente internazionale, com’è internazionale la platea di HostMilano: alla scorsa edizione hanno partecipato 110mila visitatori da 144 Paesi e 1.344 espositori, il 32% esteri in rappresentanza di 43 Paesi.

L’eccellenza del caffè si sfida

Torna poi uno degli eventi di punta della coffee community globale. Parliamo dei campionati del mondo di SCA, Specialty Coffee Association, l’associazione di riferimento per il caffè di qualità. Si tratta del World Barista Championship (WBC), il premio dedicato a una professione in grande ascesa che vedrà sfidarsi i maggiori professionisti dai cinque continenti, il World Brewers Cup (WBrC), con sul palco gli esperti della preparazione manuale del caffè filtro con i lori gesti eleganti e rituali, e il World Cup Tasters Championship (WCTC) che premierà l’assaggiatore che saprà cogliere anche i più sottili profili aromatici e le differenze tra i vari tipi di caffè.

Contatti:

HostMilano/Fiera Milano

Indirizzo: Strada Statale del Sempione 28, 20017

Rho (Milano)

Sito web: host.fieramilano.it

email: host@fieramilano.it

Telefono: 02 49971

Social:#hostmilano 

a cura di Redazione Italian Gourmet per HostMilano