Dolci, Gelato e Maestri

Frank Haasnoot: ad Alberobello la sua pasticceria decorativa

Sarà presto in Italia Frank Haasnoot, straordinario pasticcere internazionale dal tocco inconfondibile, considerato oggi a livello globale tra i più apprezzati, nonché prossimo Presidente di giuria del World Chocolate Masters di Parigi. “Decorative Patisserie” si svolgerà nei giorni 8-9-10 ottobre 2018 nella sede di Istituto Eccelsa ad Alberobello (Bari).

La pasticceria decorativa di Frank Haasnoot, un un corso più unico che raro che si tiene all’Istituto Eccelsa di Alberobello dall’8 al 10 di ottobre. Per chi non lo conoscesse Haasnoot un pasticcere olandese con oltre 25 anni di esperienza nel settore. Dopo aver concluso gli studi inizia a lavorare nel settore e a sviluppare le sue doti sempre crescenti  presso diverse pasticcerie.  Tra le esperienze più significative, quella presso La Tulipe Desserts di New York, quindi come Chef Pastry Developer per Crème de la Crème e infine come Executive Pastry Chef per Dobla.

Durante la carriera la sua passione per la pasticceria cresce, e in parallelo anche la sua volontà di confrontarsi con i più importanti pasticceri: partecipa quindi sia a competizioni sul cioccolato che di pasticceria in generale. Inizia in Olanda, per poi affacciarsi alle gare internazionali. Nel 2007, alla sua prima partecipazione, si aggiudica il quarto posto al World Chocolate Masters di Parigi. Nel 2011 il primo posto è finalmente suo. Dopo la conquista del titolo mondiale, Haasnoot decide di lavorare all’estero: inizialmente per il Victorian in Kuwait (pastry concept store molto esclusivo), quindi per il Mandarin Oriental Hotel a Taiwan e successivamente per il Peninsula Hotel di Hong Kong, dove rimarrà per diversi anni.  Da poco tempo si è trasferito con la famiglia in Spagna, ma lavora in tutto il mondo come consulente freelance e docente di pasticceria presso selezionate scuole, mentre sta prendendo forma il suo primo libro, che uscirà tra qualche mese.

La sua pasticceria è curata e creativa, parla di unicità, perfezione e stile inconfondibile: “Fin da piccolo sapevo di essere creativo perché ero bravo a disegnare… inizialmente volevo fare l’architetto”.
Looking amazing, tasting amazing: Frank Haasnoot cerca sempre di creare un prodotto dal look straordinario, pur partendo da ingredienti semplici. Nel suo prossimo corso in Italia porterà ad esempio anche un dolce nuovo e molto particolare, tipico dell’Olanda, a base di meringa e nocciole: il punto di partenza sono gli stessi ingredienti, ma alla fine il risultato sarà unico.  “Nel lavoro cerco sempre di realizzare qualcosa di eccezionale, che nessuno ha mai osato proporre prima. Non è detto che ci riesca e allora mi ripeto:  questo non sono io. Nelle competizioni, ad esempio, la prima cosa che mi viene in mente è l’ultima che farei, perché è quella a cui probabilmente hanno già pensato tutti”.

Tra i suoi progetti imminenti e più importanti c’è l’uscita del suo primo libro di pasticceria, a gennaio: “Lo voglio straordinario e mi auguro abbia successo. Subito dopo vorrei aprire un mio business, qualcosa di mio, probabilmente in Olanda, dove abbiamo le nostre radici, le nostre famiglie e i nostri amici. Ci piace vivere in Spagna, perciò non è ancora deciso… Ma il libro sì, quello arriva senz’altro. E sarà emozionante”.

Per informazioni sul prossimo corso in Italia di Frank Haasnoot:

Scrivere a info@zelonetworking.it
Tel. 347 2325275
www.istitutoeccelsa.it