Grande Cucina

Food For Art 2023: Maison Ruinart sceglie lo chef Mattia Bianchi

In degustazione fino a fine luglio al Ristorante Amistà, il menu Food For Art Promenade(s) interpreta le opere d’arte di Eva Jospin. In abbinamento alcune delle più prestigiose Cuvée della Maison de Champagne.

Mattia Bianchi, Executive Chef dello stellato Ristorante Amistà, il cuoco scelto da Maison Ruinart per interpretare con la sua cucina le opere d’arte di Eva Jospin, l’artista protagonista di Carte Blanche 2023.

Si tratta del progetto con cui ogni anno la maison affida a importanti artisti contemporanei il compito di reinterpretare in chiave artistica il proprio patrimonio valoriale e l’impegno dedicato a contrastare il cambiamento climatico.

Il menu di Mattia Bianchi

Ispirandosi a queste opere, chef Bianchi ha creato un menu che valorizza i piccoli produttori locali e il territorio della Valpolicella.

Protagonista del percorso gastronomico è il tarassaco, ingrediente povero che cresce spontaneamente, sapientemente accostato ai sapori e ai piatti tipici del lago e del veronese.

Il menu si apre con Ceviche di salmerino, tarassaco e salsa Champagne, per proseguire poi con Tortelli alle erbe spontanee, mosto di pera e Monte Veronese DOP. Ancora ecco Agnello Brado & radici primaverili. A conclusione Microclima, il dessert creato in omaggio proprio all’artista  Jospin.

Ad accompagnare i piatti calici preziosi: Ruinart Blanc de Blancs, Millesimato R de Ruinart Vintage 2011, Ruinart Rosé.

Food For Art 2023 a Byblos Art Hotel Villa Amistà

Le quattro portate in abbinamento agli champagne Ruinart vengono proposte a 200  euro.

Su prenotazione, disponibile fino a fine luglio 2023.

a cura di SZ