Il Panificatore Italiano

Corriere del Pane 3, ecco i contenuti

Ci siamo, il Corriere del Pane 3 è online. Ricco, anche questo numero, di spunti interessanti per il business della panificazione. Le voci degli esperti che abbiamo interpellato per voi vi faranno scoprire tante idee interessanti per la professione. Vediamo insieme i contenuti del nuovo numero.

Ci siamo, il Corriere del Pane 3 è online. Ricco, anche questo numero, di spunti interessanti per il business della panificazione. Le voci degli esperti che abbiamo interpellato per voi vi faranno scoprire tante idee interessanti per la professione. Vediamo insieme i contenuti del nuovo numero.

Il Corriere del Pane 3 è online. Il nuovo numero della rivista digitale dedicata alla professione del panificatore-imprenditore è sfogliabile gratuitamente attraverso smartphone, tablet o pc. Basta un click per entrare subito nel vivo di un numero ancora ricco di spunti nuovi per l’imprenditore del pane.

Corriere del Pane 3, il Primo Piano: Economia circolare

Questo mese l’argomento d’attualità che abbiamo voluto affrontare è l’economia circolare. In un momento storico dove i costi delle materie prime e delle fonti energetiche sono sempre ai massimi livelli, pensare in ottica di economia circolare diventa ancora più remunerativo. Il professor Riccardo Guidetti, docente dell’Università di Milano, vi farà conoscere l’economia circolare e darà qualche semplice spunto per poterla applicare anche in un’azienda medio-piccola come il panificio.

Corriere del Pane 3

Guardate il video sul Corriere del Pane 3 e approfondite l’argomento nell’intervista che abbiamo pubblicato anche qui.

Nel primo piano approfondiamo anche il Goal 12 dell’Agenda 2030 grazie alle informazioni che ci sono state gentilmente concesse da ASViS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e, sempre grazie all’Alleanza, abbiamo intervistato la giornalista Annalisa Zordan. La curatrice della Guida ai Pani e Panettieri d’Italia del Gambero Rosso ci illustra alcuni esempi virtuosi di “economia circolare” e di come è possibile recuperare il pane avanzato per fare altri interessanti prodotti da proporre alla clientela.

Corriere del Pane 3

A proposito di come riutilizzare il pane avanzato, la nostra Atenaide Arpone ha intervistato Angelo D’Addato dal cui pane viene prodotta la birra: sarà lui stesso a raccontarvi com’è possibile pensare e lavorare “circolare” in panificio.

Il Mercato, anzi i mercati

Sono infatti tre gli argomenti che affrontiamo sul Corriere del Pane 3. Si parte con la DOP Economy il cui notevole valore ci viene spiegato dal XIX Rapporto Ismea-Qualivita. Un secondo spunto riguarda, ahinoi, gli aumenti che continuano a mettere in difficoltà il mercato agroalimentare: ce lo dice Unioncamere con la collaborazione di BMTI e REF Ricerche. Infine, ma non certo per importanza, l’Osservatorio Prezzi che il Corriere del Pane vi darà ogni 4 mesi sul prezzo del pane comune da farina di frumento, grazie ai dati rilevati dal Ministero dello Sviluppo Economico. La redazione ha scelto alcune città significative da Nord a Sud per fare un confronto del prezzo minimo, massimo e medio del pane. Per scoprirlo sfogliate subito il Corriere del Pane 3.

Corriere del Pane 3

L’Esperto Risponde: la parola a Giacomo Pini di GPStudios

Questo mese il nostro esperto sarà Giacomo Pini, Ceo consulente e formatore di GPStudios. L’esperto cercherà di dare una risposta a un lettore che ha bisogno di qualche consiglio per risollevare la sua azienda in questo periodo che ha messo in difficoltà molti, prima con la pandemia poi con i rincari… I suggerimenti dell’Esperto, ne siamo certi, saranno utili per tutti.

Corriere del Pane 3

E ancora sul Corriere del Pane 3…

Protagonisti: Alberto Molinari, Francesco Vacondio, Andrea Valente e Matteo Cunsolo.Corriere del Pane 3

News: Corman, Re Pietro, Mad Out, Sunday.

Aziende: Promix

Formazione: i corsi per panificazione e non solo a partire da settembre.

Community: le nuove aperture di Corner 58 e Forno&Gelato.

Tutto questo è il Corriere del Pane 3: potrai sfogliarlo, leggerlo, vederlo, ascoltarlo direttamente dal tuo smartphone, tablet o PC.

 

 

 

 

a cura di Anna Celenta