Appuntamenti

Inaugurato il Temporary Store di Panettone Day

Con un evento aperto al pubblico e la presenza del maestro Iginio Massari è stato presentato lo spazio milanese dedicato far degustare e comprare i panettoni degli artigiani finalisti del concorso Panettone Day 2019. E ogni giovedì sera lo store sarà animato da un evento speciale

Si possono trovare i panettoni di Francesco Bertolini della pasticceria Casa del Dolce, Matteo Frigeni della Pasticceria Capriccio e Domenico Napoleone della Pasticceria F.lli Napoleone – che rispettivamente hanno vinto con il loro panettone nella categoria tradizionale, creativa e al cioccolato Ruby della settima edizione del concorso nazionale Panettone Day – ma non solo nel temporary store inaugurato ieri sera in Corso Garibaldi 42, a Milano con super ospite Iginio Massari. Ora tutte le 25 realtà artigianali finaliste, provenienti da tutta la penisola, che si sono contese a settembre il titolo di miglior panettone d’Italia davanti ad una giuria d’eccezione sono da tutti acquistabili fino a inizio novembre.

Il concorso Panettone Day – ideato da Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood e CAST Alimenti – si pone l’obiettivo di supportare la cultura intorno ad uno dei prodotti simbolo della pasticceria italiana, e promuovere il valore dell’artigianalità, specialmente nelle piccole realtà locali. Molto importante è la possibilità che viene data a tutti i finalisti di vendere i loro panettoni nello speciale Temporary Store perché costituisce un’occasione unica e una vetrina esclusiva per dare visibilità alle proprie creazioni e fare cultura su un simbolo della pasticceria italiana. Nel Temporary Store è possibile acquistare i 25 panettoni artigianali dei pasticceri finalisti, nella dimensione di 500 g e al prezzo esclusivo di 10 €/cad.

 

Lo store di Milano rimarrà aperto fino a domenica 3 novembre con un calendario ricco di eventi che animerà ogni giovedì gli spazi della boutique con ospiti, incontri e degustazioni.

Giovedì 17 ottobre: The Pink Night

Il Temporary Store Panettone Day si tinge di rosa per una charity night a favore di LILT. Durante la serata saranno in vendita presso lo store le tavolette di cioccolato ruby di Callebaut, sponsor dell’iniziativa, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza a favore della Lega Italiana di Lotta contro i Tumori. La serata sarà inoltre animata da uno showcooking organizzato da Callebaut sulla tecnica del temperaggio del cioccolato ruby e una speciale degustazione tra la nuova spalmabile di cioccolato del brand e il panettone ruby vincitore del pasticcere Domenico Napoleone.

Giovedì 24 ottobre: Il sesto senso del panettone

Panettone Day ospita per la prima volta Marco Pedron, Pastry Chef del ristorante Carlo Cracco, che darà vita a nuovi modi di degustare il panettone per regalare al pubblico un’esperienza sensoriale sorprendente attraverso abbinamenti e ricette originali.

Giovedì 31 ottobre: Panettone o Scherzetto?

Per rendere unica la notte più spaventosa dell’anno al Temporary Store Panettone Day si festeggia Halloween con dolcezza: panettone, canditi d’autunno e birra artigianale.

a cura di Claudio Colombo