Chef e Ristoranti

A furor di stelle

Per il 2017 annuncia il suo ingresso fra le Tables de la Collection, ossia fra le tavole più prestigiose di Châteaux & Hôtels Collection, marchio presieduto da Alain Ducasse. Intanto festeggia. E lo fa con una serata super stellata: mercoledì 23 novembre. Così, la Florian Maison di San Paolo d’Argon, regno dello chef sorrentino Umberto De Martino, accoglie lo chef bistellato Gennaro Esposito della Torre del Saracino. Che da Vico Equense risale, per approdare sotto il cielo bergamasco. E affiancare il resident chef in una cena esclusiva.   

Una soirée gourmet dalle nuance raffinate, che apre le danze nel salotto-bar, a ritmo di finger food d’autore e Champagne Brut Réserve by Emile Leclère, maison di Mardeuil, a circa due chilometri da Epernay. Che propone un’elegante cuvée dai sentori d’agrumi e di miele, figlia di pinot meunier e chardonnay.

E poi? Si vola a tavola. Dove il pesce bandiera “anni ’80” sposa una zuppetta di olive nocellara del Belice, mandorle e purea di finocchi. Un vero e proprio signature dish by Esposito, capace di essere vintage e modernissimo, in un gioco altalenante di croccantezza e morbidezza, acqua e terra, sapidità e delicatezza. A seguire: risotto con peperoni gialli e trippe di baccalà, nonché raviolo di pasta ripieno di scarola e provola affumicata con ragù di scorfano, per un concentrato di sapori campani. E dopo la triglia in umido con gnocchi di bietola e caprino? Giunge il dessert, accompagnato da un Sec Demy Out Style by Casa Caterina. Per un po’ di Franciacorta "alternativa" nel calice.

Ad affiancare la cena sono invece le etichette di Marisa Cuomo. Funamboliche meraviglie nate in una terra eroica, aggrappata alla Costiera Amalfitana. Nettari che sanno di roccia, di sole e di mare, come Furore Bianco, summa di falanghina e biancolella, dal tenue color giallo paglierino e dal tono fruttato; e come Fiorduva, a base di uve fenile, ginestra e ripoli. Denso, intenso, aromatico e dorato.

Costo della cena: 120 euro, vini, acqua, caffè e piccola pasticceria inclusi.