Grande Cucina

SciùRum, a Palermo mixology e buon cibo incontrano l’arte

Intervista a Nasser Charles Ayazpour, istrionico titolare di SciùRum a Palermo.

A Palermo SciùRum Restaurant & Lounge è un locale capace di unire il buon cibo e un bere di qualità con l’arte. Tutto merito del titolare, il poeta e designer persiano Nasser Charles Ayazpour. Che proprio in questo indirizzo racconta la sua precisa idea di ospitalità.

Ecco c0s’ha raccontato a Italian Gourmet.

SciùRum: intervista a Nasser Charles Ayazpour

Quando ha aperto il suo locale?

Il 1° aprile del 2017.

Da dove nasce il nome dell’insegna?

Dall’iniziale idea di aprire semplicemente uno showroom in cui mettere in vendita tutte le mie opere di restauro, che includono prevalentemente, ma non solo, complementi di arredo: divani, poltrone, tavoli, sedie, lampade e altro. Tuttavia, nella realizzazione del progetto, io e mia moglie abbiamo riflettuto sulla necessità delle persone di riunirsi, parlare, chiacchierare… L’uomo è un “animale sociale” che non disdegna il buon cibo ed il buon bere! Da lì abbiamo quindi pensato di creare uno showroom, certo, ma dove fosse possibile anche mangiare (Sciù) e bere (Rum). Il logo è stato disegnato da mia moglie Ester Badami e rappresenta un omino stilizzato, comodamente sdraiato su una chaise longue sotto la famosa lampada ad arco, mentre tiene in mano un cocktail Martini, guarnito della classica oliva.

Oltre a sua moglie, chi la affianca in questo progetto?

Adam Charles, i miei cari amici e soprattutto il mio eccezionale staff, cresciuto nel tempo insieme a noi.

SciùRum

Come descriverebbe l’ambiente del suo locale?

Direi che è un ambiente accogliente, multiculturale e sempre nuovo. Gli arredi sono interamente curati da me. Tavoli, sedie, lampade, decorazioni, quadri, oggetti fanno tutti parte della mia collezione privata. Molti pezzi sono stati costruiti, sotto la mia direzione, dal mio fabbro, vetraio e falegname di fiducia. Perciò non si trovano oggetti già visti in qualche catalogo o in un altro locale. Anche il cortile esterno è opera mia, i vasi in metallo incisi con il nostro logo ne sono un esempio. Ho pensato di volere creare un giardino urbano per la collettività. Un esempio di multiculturalità è dato dalla collezione delle sedie esposte su una parete e che rappresentano quattro differenti religioni: ortodossa, cristiana, ebraica e musulmana. Questo a voler sottolineare che siamo tutti uguali e non devono esistere discriminazioni di tipo razziale, orientamento religioso o sessuale. I ragazzi del mio staff ad esempio, vengono da tutte le parti del mondo: Persia, Africa, Pakistan, Romania, Bangladesh, Mauritius…. E qualcuno anche dalla Sicilia! La nostra clientela si è “autoselezionata” nel tempo e adesso si alternano persone meravigliose tra avvocati, medici, architetti, professori, Forze dell’Ordine, professionisti, artisti, giornalisti, scrittori, musicisti. E naturalmente tantissimi turisti. La zona è favorevole al quotidiano flusso di visitatori ma ciò che ci riempie il cuore è veder tornare gli stessi turisti da SciùRum, ormai diventati amici.

Come si compone il menu?

Il nostro è un menu di tipo mediterraneo. Puoi fermarti da SciùRum per un aperitivo, un light lunch, un drink, una pizza oppure un pasto più articolato, avendo la possibilità di scegliere tra molti primi, secondi di carne e pesce, insalate, e dolci. Interessante la cocktail list, con diversi signature cocktails ideati dalla nostra ricercatrice Ester, la quale ha partecipato, arrivando in finale, a gare nazionali di bartending.

C’è un piatto del menu che più di altri la rappresenta?

Direi che le carni sono il nostro pezzo forte. Abbiamo una selezione di carni pregiate provenienti da tutto il mondo. Solo per fare qualche esempio: abbiamo il Tomahawk argentino ed irlandese, il T-bone americano, la bistecca fiorentina, la tagliata francese, l’agnello inglese. E recentemente abbiamo ampliato la nostra proposta aggiungendo la pizza gourmet napoletana. Ben 22 pizze tra classiche e di nostra invenzione, splendidamente preparate dal nostro pizzaiolo, uno tra i più bravi in Sicilia!

Sciurum

Come seleziona la materia prima?

La materia prima è selezionata da me attraverso i pochissimi fornitori di cui ormai mi fido. Per fare un esempio: D’Ago’- Eccelsi Cibi è uno dei miei fornitori di fiducia grazie al quale posso garantire l’eccelsa qualità delle nostre pizze. Si parla di brand come Petra, Levoni, Latteria Sorrentina. In linea di massima, cerco di raggiungere il giusto rapporto tra qualità e prezzo ma ci sono delle volte che non guardo più di quel tanto il costo della materia prima pur di dare alla mia clientela la migliore selezione dei prodotti. Lo stesso vale per il beverage, dal vino ai superalcolici.

a cura di Redazione Italian Gourmet