#ilFoodResiste

Sanificazione: riapertura e poi? Tante le risposte dei nostri esperti durante il webinar che si è tenuto lo scorso 22 maggio

DALLA RIPARTENZA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI AL MANTENIMENTO QUOTIDIANO DEGLI STANDARD DI SICUREZZA, TUTTE LE BUONE PRATICHE PER ESSERE SEMPRE IN REGOLA, di questo e di molto altro si è parlato nel corso del webinar che si è tenuto lo scorso 22 maggio con gli esperti del settore STEFANIA VERRIENTI, segretario nazionale AFIDAMP, GIANNI TARTARI, amministratore unico SIL ADVANCED, MASSIMO ARTORIGE GIUBILESI, fondatore e presidente di GIUBILESI E ASSOCIATI.

A prescindere dalla verità delle profezie degli scienziati che ipotizzano una lunga convivenza con il Coronavirus, allertandoci anche sulla possibilità che in futuro emergeranno altre pandemie, il concetto di prevenzione, salute e sicurezza “certificata”, diventerà un must per la reputazione delle imprese ed una garanzia per i clienti. Fortunatamente, il mondo del cleaning professionale da sempre affronta i problemi legati ai microorganismi patogeni e ai virus.

Avventurarsi in soluzioni “fai da te”, senza l’ausilio di un professionista, può comportare seri rischi per la propria salute, per quella dei collaboratori e per la salute della propria clientela. In Italia il punto di riferimento è Afidamp, l’associazione che unisce i produttori e i distributori di macchine, prodotti chimici e attrezzature per il cleaning professionale. Afidamp rappresenta le diverse anime della filiera della pulizia professionale in Italia, è l’interlocutore istituzionale di riferimento per la Pubblica Amministrazione. Ha sviluppato dei protocolli di sanificazione per specifici ambienti di lavoro scaricabili dal sito afidamp.it  che Stefania Verrienti ci ha spiegato durante il suo intervento.

Gianni Tartari ha invece focalizzato l’attenzione su come integrare le pratiche di pulizia e sanificazione con le novità dettate dall’emergenza Covid  e soprattutto su come comunicare al consumatore le procedure messe in atto nel proprio esercizio commerciale per farlo sentire in sicurezza.

Massimo Giubilesi invece ci ha raccontato quelle che possono essere le soluzioni innovative e tradizionali per combattere virus e batteri, attuando una corretta sanificazione ambientale in assenza o presenza di persone.

Guarda la versione integrale del webinar. Clicca qui