Grande Cucina

Prosecco italiano: una bollicina per ogni occasione

Il Prosecco è una delle eccellenze del settore vinicolo italiano. La sua denominazione di origine controllata (DOC) identifica il vino a base di glera, di colore bianco nelle tipologie tranquillo, frizzante, spumante, o rosato nella tipologia spumante, prodotto in determinate zone del Veneto e Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un prodotto amato e apprezzato in tutto il globo, tanto da essere incoronato come la bollicina più venduta al mondo.

Il Prosecco è ormai arrivato a valere oltre 3 miliardi di euro secondo gli ultimi dati del Consorzio a tutela del Prosecco DOC.

Come riconoscere un vero Prosecco? Sul retro della bottiglia l’etichetta deve obbligatoriamente riportare il logo, la dicitura Prosecco DOC e la certificazione dell’origine Italia – Product of Italy.

Un Prosecco per ogni occasione

Il Prosecco di solito si consiglia con piatti a base di pesce o crostacei, e gli antipasti. Il suo gusto leggero è particolarmente indicato per aperitivi e pasti light. Amato in tutto il mondo per la sua piacevole freschezza e per il gusto lievemente zuccherato, è un grande compagno di cene e brindisi, nelle grandi occasioni, così come nella quotidianità.

Prima di stappare una bottiglia, è però bene distinguere tra le diverse varianti. Il Prosecco Millesimato, per esempio, è la scelta ideale per feste e grandi occasioni, perché vengono utilizzate per produrlo almeno l’85% delle uve vendemmiate nello stesso anno.

Ci sono tre diverse tipologie di Prosecco: il “tranquillo” è un vino fermo che non presenta alcun perlage; il secondo tipo è lo “Spumante” reso effervescente da uno specifico processo di rifermentazione del vino fermo, ed è prodotto in diverse varianti (Demi-sec, Dry, l’Extra-Dry e il Brut). C’è poi il Prosecco Frizzante, con meno “bollicine” dello spumante.

Sono sempre più diffusi anche i cocktail a base di Prosecco. Possiamo citare l’Hugo, molto apprezzato in estate, creato con Prosecco, sciroppo di sambuco, soda e foglie di menta. Il più conosciuto – soprattutto all’estero – è però il Bellini, a base di purea di pesca e, ovviamente, Prosecco.

Il trend del commercio online e via app

Il mercato del Prosecco, così come quello in generale del vino, nel Belpaese è sempre più digitale. Le vendite online di vino e alcolici in Italia sono cresciute a ritmo elevato negli ultimi cinque anni, e non solo durante il lockdown. Uno dei principali canali è Bernabei.it, e-commerce internazionale di riferimento per gli amanti di vini, bollicine champagne, spirits e soft drink.

Grazie a un’esperienza quasi centenaria maturata dalla Famiglia Bernabei nel settore del beverage, oggi l’azienda riesce a veicolare online gli stessi valori di sempre: massima attenzione alle esigenze del cliente, scelta accurata di ogni singola etichetta proposta, creazione di rapporti duraturi con i suoi stakeholder.

All’e-commerce, attivo dal 2014, si è ora affiancata anche una app in cui sono disponibili offerte e sconti. Tramite l’applicazione le persone possono ricercare le etichette più vicine ai propri gusti attraverso filtri dedicati e abbinamenti consigliati; acquistare le bottiglie preferite ovunque si trovino e in un solo click; monitorare in tempo reale lo stato del proprio ordine, fino all’arrivo della box sul pianerottolo di casa.

a cura di Redazione Italian Gourmet