Dolci, Gelato e Maestri Pasticceri

Milano da gustare/2: gelato, pasticceria e cioccolato

Qualche idea al giorno per un’estate alla scoperta di un’Italia golosa, a Milano o fuoriporta. Oggi i protagonisti sono il gelato, la pasticceria e il cioccolato, in versione fresca

La macchia mediterranea nei gelati di Ciacco: un’estate che sa di aromi e profumi italiani

Anche se diciamo sempre che la stagione del gelato Ciacco è tutto l’anno, in questa estate calda la freschezza e i sapori autentici di una delle gelaterie più amate di Parma e Milano è pronta più che mai ad accogliere tutti i Ciacco Lovers di città e provincia. Stefano Guizzetti, il chimico gelatiere, è sempre in fermento con nuovi gusti e per quest’estate tutta all’italiana ha pensato a una serie di gusti che ricordino al sapore tutti i profumi della macchia mediterranea: ginepro, rosmarino, timo, basilico: gli aromi più iconici e più usati nelle nostre cucine diventano gusti come Sogno di una notte di mezza estate, una crema al latte con infusione di foglie di fico. Come sempre, i gelati di Ciacco sono senz’altro, perché senza additivi o addensanti, fatti con materie prime scelte e provenienti da piccoli produttori italiani, soprattutto parmensi. Continuano anche lo studio e le sperimentazioni per i gelati gastronomici, gusti salati inediti da utilizzare in cucina insieme alle ricette più tradizionali come il sorbetto di cozze, da abbinare a verdure fresche e di stagione.

Direttamente da Novi Ligure, il migliore cioccolato piemontese con le tavolette leggere ed estive di Bodrato

Chi l’ha detto che d’estate non si mangia cioccolato? Pensate a una passeggiata in montagna o a una gita fuori porta. Le linee Bodrato rispondono ad ogni esigenza. Ci sono le Piastrelle: delle comode tavolette tascabili che variano dal cioccolato al latte a quello fondente, impreziosite da rigenerante frutta secca o quella con fragole, limone e vaniglia. Ma anche la linea Frutta e Spezie, tavolette di cioccolato freschissime come la Cocco e Liquirizia, la Caffè e Anice Stellato o ancora quella con More e Fiocchi di Sale. L’e-commerce sarà sempre attivo per tutta la durata della bella stagione e Bodrato ha pensato a tutto: spedisce in tutto il mondo l’intera gamma di prodotti insieme a uno speciale sistema di ghiaccioli che mantengono fresco e intatto il cioccolato, in ogni sua forma. A Milano è possibile acquistare i prodotti presso la Rinascente e Eataly Smeraldo.

Il gelato artigianale di Pasticceria Martesana in tanti gusti e forme golose

Un’estate a tema gelato artigianale per Martesana: ci sono i Tartufi Gelato, chicche di dolcezza disponibili nelle versioni “scura” e “chiara”, le Cassate Gelato, grande classico proposto in due varianti: con doppio strato di gelato alla crema e al cioccolato oppure gelato al pistacchio e alla mandorla; cuore di entrambe è il fresco gelato all’inconfondibile gusto di cassata.

Per gli amanti della torta gelato due proposte inedite: la prima è Pan di Spagna tradizionale con gelato crema e cioccolato ricoperto da una glassa rossa, la seconda è una base di pan di Spagna al cioccolato alternata al gelato al pistacchio e racchiusa poi da una glassa verde.

Immancabili infine i bicchierini di gelato: mono dosi di gelato artigianale, contenente una bassissima percentuale d’aria. Per quest’estate si potrà scegliere tra quattro diverse versioni: gelato al mango e sciroppo di lamponi; sorbetto al limone con salsa al lampone; gelato pistacchio e gelato alla mandorla; gelato alla nocciola e gelato al cioccolato. Le dolcezze di Pasticceria Martesana sono in vendita nelle tre pasticcerie di Paolo Sarpi, via Cagliero e Piazza Sant’Agostino. Tutte le novità al gelato sono pronte per il consumo o comodamente conservabili in freezer, per poi toglierle una decina di minuti prima di essere consumate.

Per la pasticceria con i sapori del Mediaterraneo, leggi qui