Dolci, Gelato e Maestri

Andrea Tortora sbarca a Milano con l’uovo di colomba

L’uovo di colomba, progetto “tutta pancia” realizzato in collaborazione con le farine Molino Pasini. 

Lo scorso 21 marzo, presso i bellissimi spazi di Raw, è stata organizzata una merenda d’autore, dove è stato presentato l’uovo di colomba, un prodotto nato dall’estro del pasticcere Andrea Tortora e dall’eccezionale prodotto del Mugnaio Gianluca Pasini di Molino Pasini.

Questo dolce di straordinaria eleganza deriva dal bisogno di espressione del pastry chef del ristorante St.Hubertus, 3 Stelle Michelin.

L’uovo di colomba è un tradizionale dolce pasquale che presenta un’ottima selezione delle materie prime.

Totalmente assente di additivi e conservanti, lievitato naturalmente grazie a Carletto, il lievito madre a cui il Pastry chef ha dato un nome, la farina Lievitati di Molino Pasini, con burro di latteria, scorze d’arancia, uova fresche, miele d’acacia Agrimontana, vaniglia Bourbon, glassa alla nocciola, granella di zucchero e mandorle intere.

Per valorizzare il suo prezioso prodotto, Andrea si è affidato ad una splendida latta colorata con un’illustrazione di Gio Pastori.

Questo primo prodotto segna l’inizio del sodalizio tra il grande pasticcere e l’azienda mantovana: l’unione di queste due realtà verrà raccontata con una rubrica creata ad hoc per tutte le testate del gruppo Italian Gourmet.

A cura di Caterina Perazzi

Uovo di colomba Andrea Tortora