Grande Cucina

Innovazione e Artigianalità: la Rivoluzione Gastronomica di Taste 2024

Ritorna a Firenze l’appuntamento con Taste, l’evento di Pitti Immagine che accoglie un pubblico misto di consumatori appassionati e professionisti del settore food & beverage.

Dal 3 al 5 febbraio 2024, la Fortezza da Basso ospiterà la 17ª edizione: Taste 2024 sarà una celebrazione delle eccellenze del gusto, con circa 640 aziende pronte a mettere in mostra le specificità della cultura produttiva e della tradizione gastronomica italiane.

Le realtà del food & beverage

Saranno più di 100 le realtà presenti per la prima volta a Taste, pronte a far conoscere al mondo le delizie del made in Italy.

«Taste continua a crescere, ma non solo in termini quantitativi», commenta Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

Oggi, il salone rappresenta un’occasione unica per incontrare sia piccole realtà di nicchia sia le aziende più strutturate, capaci di soddisfare sia il mercato dei consumatori diretti che quello B2B, mantenendo intatte la qualità e l’artigianalità del made in Italy.

Taste 2024: la 17ª edizione

La diciassettesima edizione di Taste vedrà anche l’importante collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE, che promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione e promozione dell’industria italiana di eccellenza.

Grazie a questa sinergia, sarà possibile invitare buyers provenienti dai mercati emergenti, potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità. UniCredit si conferma Main partner di Pitti Immagine e del salone Taste, sostenendo le imprese nelle sfide dell’innovazione in chiave ESG e dell’internazionalizzazione.

Il tema di quest’anno

Il tema di Taste 2024 sarà “Colors are served!”, un invito a scoprire o riscoprire le eccellenze italiane attraverso la grande varietà di sapori offerta dal percorso espositivo della manifestazione.

Il percorso espositivo di Taste 17 si presenterà con una serie di importanti novità, tra cui il coinvolgimento del Padiglione delle Ghiaia, che proporrà una nuova dimensione e un nuovo modo di vivere l’esperienza a Taste. Non mancheranno ovviamente eventi, degustazioni e incontri speciali, che renderanno ancora più ricca e interessante l’esperienza dei visitatori.

Ecco alcuni dei nuovi ingressi e rientri di questa edizione: Acetaia Ducale Estense, Adelfio di Marzamemi, Molino Agostini, Gli Aironi, Anisetta Rosati dal 1877 e molti altri.

Tra le aziende di riferimento del salone ci sono: A Ricchigia, Accademia Olearia, Acetaia la Bonissima, Agricola Agnoni, Agricola Paglione, Amedei, Antica Torroneria Piemontese, Artigianquality, Az. Agr. Paolo Petrilli, Acquerello, Alberto Marchetti e tanti altri.

Con un così ricco insieme di espositori, Taste 2024 promette di essere un evento indimenticabile per tutti gli amanti della buona cucina.

a cura di FL