Dolci, Gelato e Maestri Pasticceri

La confetteria 2.0 secondo Fabrizio Galla

Fabrizio Galla torna a firmare un libro, dopo 10 anni dal successo del suo volume sul cioccolato, con un imperdibile manuale in cui svela e condivide le sue ricerche in materia di confetteria, illustrando tecniche affinate in anni di studio e sperimentazione. La sua visione della confetteria, estremamente contemporanea, va ben oltre la lavorazione dello zucchero e rifiuta l’impiego di aromi e coloranti, a favore dell’utilizzo di polpa e polvere di frutta…

Il volume in breve

La confetteria moderna” non tralascia nulla: dalle preparazioni fondamentali alle tecniche di base, all’analisi della materia prima, lo zucchero. Per entrare nel dettaglio della confetteria pratica con tante ricette dettagliate, in chiave moderna, per tutti i gusti e le abilità di esecuzione. Dai fondant alle caramelle dure, dalle gommose alle mou, dalle ginevrine ai liquorini.

Fabrizio Galla ha voluto così dedicare un secondo, importante capitolo ai dolci al piatto, vero fiore all’occhiello della sua professionalità versatile e variegata. In queste ricette studiate in minimo dettaglio, nel gusto e nell’estetica, dà prova della sua perfetta padronanza della tecnica. Per una perfetta conclusione di un menu da ristorante.

Le ricette

In questo volume, Fabrizio ci accompagna nel mondo della confetteria moderna, dandocene una visione a 360°. 13 sezioni specifiche, dalle gommose ai fondant, dalle caramelle mou alle caramelle pressate, passando dai marshmallow e i torroni. Tante, tantissime ricette per ogni gusto e consistenza, studiate in ogni dettaglio e lungamente state in laboratorio per un risultato perfetto. Come i Fondant al Cappuccino, nati dall’unione di fondant al latte e al caffè.

Insomma, “La confetteria moderna è un volume ricco di novità, tecnica e innovazione che saprà catturare operatori del settore, professionisti e appassionati. Un libro che ci fa capire quanto sia importante portare avanti queste tradizioni dolciarie con la consapevolezza della necessità di crescere. Ma anche ,mettersi in gioco e sperimentare al fine di fare vera innovazione.

Chi è Fabrizio Galla

Torinese di nascita, Fabrizio Galla, figlio di ristoratori, si appassiona sin dall’infanzia al mondo della pasticceria; passione che lo porta a iniziare i suoi studi nella Scuola di Arte Bianca di Torino. Prosegue con una lunga serie di stage di formazione come pastry chef in molti ristoranti di alto livello. Si specializza nella lavorazione del cioccolato, aprendo un suo laboratorio. Dopo diverse altre esperienze sulla scena internazionale, riapproda in Piemonte dove, a San Sebastiano da Po, aprirà la sua pasticceria. Un percorso professionale pieno di successi, tra i quali si annoverano il recente ingresso nel gruppo italiano di Relais Desserts International (2019) e la nomina a Miglior Pasticcere dell’Anno 2020, conferitagli dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

a cura di Redazione Italian Gourmet

La confetteria moderna

e i nuovi dessert al piatto

Con il nuovo volume di Fabrizio Galla il catalogo libri di Italian Gourmet si arricchisce di un testo unico nel suo genere: il maestro torinese torna dopo dieci anni con un imperdibile manuale in cui svela e condivide le sue ricerche in materia di confetteria, illustrando tecniche affinate in anni di studio e sperimentazione. Ma non si accontenta e ci introduce anche nel mondo dei suoi dessert al piatto facendoci sognare con un’ampia sezione dedicata alla realizzazione di vere opere d’arte.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop