Il Pasticcere e Gelatiere

Belcolade Award 2023: ecco le prove della finale

Tutto è pronto per la finale del Belcolade Award 2023: i finalisti sono più che mai agguerriti e sono ormai in dirittura finale con la preparazione e con gli ultimi dettagli della gara.

La finale, che si terrà a Milano il prossimo 17 novembre, verrà trasmessa in streaming sui canali sulla Pagina FB Belcolade, sul Canale Youtube Puratos Italia, sulla Pagina Facebook Puratos Italia e sulle pagine. Facebook e Youtube di Italian Gourmet. L’orario previsto per lo streaming è dalle 14.00 e la diretta durerà ovviamente fino alla premiazione del vincitore, che si stima debba avvenire intorno tra le 15.30 e 16.00.

Le prove della finale del Belcolade Award 2023

Tutte incentrate sul tema della sostenibilità le tre le prove che decreteranno il vincitore del Belcolade Award 2023: la scultura in cioccolato che verrà assemblata durante le ore di gara; la pralina alla frutta, che dovrà avere un basso contenuto di zucchero e un pack associato (un box di 9 pezzi) che dovrà essere pensato e realizzato con materiali sostenibili.

A giudicare i candidati, la giuria già annunciata e composta da professionisti come Davide Malizia, che è il Presidente, Marco De Vivo, Rocco Scutellà, Emanuele Valsecchi, Luca Mannori e Thierry Bamas. Nei giorni scorsi gli organizzatori hanno svelato un’altra gradevolissima sorpresa: a giudicare i candidati ci sarà infatti anche Francesco Elmi, pasticcere e lievitista bolognese membro del direttivo dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone italiano.

La finale sarà anche l’occasione per vedere da vicino il bellissimo (e nuovissimo) Innovation Center che Puratos Italia ha aperto a Milano in via Pompeo Leoni, nella zona dello scalo di Porta Romana, a pochi passi dalla Fondazione Prada. Una location bellissima e di prestigio che accoglierà tecnici, clienti e ospiti dell’azienda parmense.

a cura di Atenaide Arpone