Pappardelle ai pistilli di zafferano con ragù bianco di agnello

Preparazioni

Per la pasta

Dosi per: 4 persone

semola di grano duro 150 g

150 g

farina “00” 250 g

250 g

uova 4 n

4 n

zafferano in pistilli 1 g

1 g

olio extravergine di oliva 50 g

50 g

sale 0

0

Prepara un infuso a freddo di zafferano mettendo a mollo i pistilli in una ciotola con poca acqua fredda. Setaccia le due farine su una spianatoia, metti al centro le uova, l’olio e l’infuso di zafferano e impasta il tutto. Avvolgi il composto nella pellicola da cucina e lascia riposare in frigorifero per 2 ore. Stendi l’impasto con il matterello in una sfoglia sottile, cospargila con poca semola e poi arrotolala su se stessa. Taglia le pappardelle larghe circa 1,5 cm.

Per il ragù di agnello

Dosi per: 4 persone

spalla di agnello 1 n

1 n

aglio 20 g

20 g

foglie di salvia 4 n

4 n

farina 40 g

40 g

pecorino fresco grattugiato 80 g

80 g

pecorino stagionato grattugiato 50 g

50 g

olio extravergine di oliva 50 g

50 g

sale 0

0

pepe 0

0

Batti l’agnello col coltello e poi macina due volte al tritacarne la parte più fibrosa assieme all’aglio e alla salvia. Mescola i due tipi di carne e rosolala con 1 filo di olio in una casseruola. Aggiungi la farina, mescola e porta a cottura aggiungendo poca acqua bollente a mestolate. Regola di sale. Con le ossa dell’agnello prepara un fondo spruzzando le ossa con 2 dl di aceto bianco di vino prima di passarle in forno per la tostatura

Per guarnire

Dosi per: 4 persone

pomodoro fresco tagliato a cubetti 50 g

50 g

Cuoci le pappardelle in abbondante acqua salata. Scolale al dente e saltale nella casseruola con il ragù assieme ai due tipi di pecorino. Aggiungi 1 macinata di pepe. Versa al centro di ogni piatto da portata 1 mestolino di fondo di agnello, disponi al centro le pappardelle e decora col pomodoro a cubetti.