Frollino da inzuppo al farro monococco

di Luca Lacalamita

Preparazioni

Procedimento

Uova intere 10

10

Zucchero di canna 220g

220g

Olio extravergine d'oliva 190g

190g

Farina di farro 295g

295g

Acqua 50g

50g

Per prima cosa, montare le uova con lo zucchero; aggiungere a filo l’olio extravergine d’oliva con l’acqua. A questo punto aggiungere a mano, delicatamente, la farina di farro. Inserire la pastacosì ottenuta in un sac à poche. Ricoprire una teglia con un silpat e, aiutandosi con il sac à poche, dressare delle strisce di pasta. Cuocere in forno a 160°C per 10 minuti e controllando sempre.

Approfondimento

Il farro monococco, o ‘piccolo farro’, è un altro importante alleato che arricchisce l’offerta gluten free. Secondo una recente ricerca del CNR, infatti, il glutine contenuto nel farro monococco è più digeribile rispetto a quello del grano tenero e della semola. Il monococco (o Triticum Monococcum) è l’antenato dell’attuale farro, un grano antichissimo che, secondo gli autori dello studio, potrebbe migliorare la vita di chi, pur essendo geneticamente predisposto, non ha ancora sviluppato la celiachia. Nonostante rimanga un prodotto di nicchia, oggi il monococco sta tornando di moda, ma non solo per questo va proposto, anche per quell’inconfondibile aroma che dona ai prodotti che lo contengono.

A colazione

Croissant, brioche, torte, lievitati ma anche proposte salate, dolci al piatto, caffetteria, frutta e latticini: la colazione è oggi un mondo che si rivela quotidianamente in panificio, pasticceria e in hotel. Italian Gourmet ha voluto dedicare a questo pasto che ultimamente ha riconquistato importanza e qualità, un volume eccezionale con il contributo di sette professionisti, pasticceri e panificatori, che della colazione hanno fatto un momento di pura felicità.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop