La frolla pasquale

Preparazioni

Dosi per: Ingredienti per 70/100 pezzi

farina debole tipo 1 w=140 1 kg

1 kg

burro fresco 82% m.g. 750 g

750 g

zucchero a velo 450 g

450 g

tuorli d’uovo 6 n

6 n

sale dolce di Cervia 5 g

5 g

scorza grattugiata di limone QB

QB

baccelli di vaniglia QB

QB

pasta di zucchero di vari colori QB

QB

perle di zucchero colorate QB

QB

Ammorbidire il burro in planetaria con la foglia. Successivamente inserire lo zucchero, il sale e gli aromi, quindi a filo i tuorli. Mescolare sino a ottene- re una bella crema emulsionata. A questo punto aggiungere la farina setac- ciata. Non eccedere nei tempi di impasto in modo da evitare la formazione di maglia glutinica e riporre in frigorifero a riposare per almeno 6 ore.
Tirare alla sfogliatrice allo spessore di 4 mm poi stampare le forme con gli appositi coppapasta per cake design.
Disporre i biscotti su teglia foderata con carta da forno e cuocere a 170°C per 13/15 minuti circa. Lasciare raffreddare, poi applicare le decorazioni in pasta di zucchero.
Decorazione gallo e gallina
Lavorare la pasta di zucchero bianca per renderla omogenea e stenderla allo spessore di 4 mm. Aiutandosi con il coppapasta a espulsione sagoma- to, stampare la base e imprimere bene il disegno. Sempre con l’aiuto dello stesso coppapasta, stampare un’altra sagoma bianca per ritagliare le ali, che potranno essere così applicate con un po’ di sciroppo di zucchero sulla base e risulteranno in rilievo. Da una sagoma rossa ritagliare le zampe (seguendo le linee impresse) e il cuore per la collana (utilizzando uno stampo a espul- sione) e applicare il tutto sulla sagoma di base. Con uno stampo a forma di goccia, ricavare i bargigli rossi e attaccarli alla sagoma di base inumidendo con pochissimo sciroppo di zucchero. Lo stesso stampo è utile per realizza- re gli occhi, magari di due misure differenti per accentuare l’effetto cartoon. Completare gli occhi con la pupilla nera. Per ottenere l’uovo, è sufficiente stampare un cerchio per poi allungarlo leggermente da un lato e ovalizzarlo. Il becco si ottiene facendo un piccolo cono di pasta di zucchero arancione leggermente inciso nella parte inferiore per creare l’apertura.
Naturalmente per distinguere il gallo dalla gallina sono necessari alcuni accor- gimenti: se il gallo è bianco, la gallina sarà gialla con una vezzosa collana creata con perline di zucchero color oro, un ciondolo a forma di cuore o e un bel fiore al posto della cresta. È sempre opportuno inumidire leggermente i solchi nei quali posizionare le applicazioni e le perle di zucchero con sciroppo di zucchero: rimarranno stabili più a lungo. Procedere con la stessa tecnica della sovrapposizione dei dettagli anche per tutte le altre forme, cambiando colore a piacere, ma mantenendo sempre i toni pastello tipici della Pasqua. Una vol- ta asciugate, attaccare le decorazioni di pasta di zucchero al biscotto di frolla utilizzando un velo di cioccolato fuso. Attendere che cristallizzi per poterlo confezionare come bomboniera, come segnaposto o come semplice cadeaux.

Volendo è possibile inserire uno stecco di legno (per lecca lecca, per gelato, per spiedini ecc.) tra il biscotto e la decorazione in pasta di zucchero per otte- nere dei simpatici biscotti su stecco.

Tempo di esecuzione: 35 minuti + riposo + tempo per decorazione