Con l’avvicinarsi dell’estate si passa volentieri più tempo fuori casa, specialmente la sera. L’ora del tramonto é il momento della giornata in cui ci si può rilassare, staccare la spina dalla frenesia quotidiana per prendersi un attimo per sé, magari davanti a un buon bicchiere di vino. E la nuova Cantina-Enoteca del Nessun Dorma, a Manarola, nelle Cinque Terre, fa proprio al caso nostro: un piccolo gioiello incastonato nella roccia dove si possono degustare non solo i vini bianchi freschi e minerali delle Cinque Terre e il nettare ambrato dello Sciacchetrá, ma anche altri vini italiani. Attraverso un viaggio da Nord a Sud Italia si potranno assaggiare i vini più celebri, prodotti da piccole cantine che prediligono la qualità alla quantità, accompagnati da pietanze ricercate, preferendo sempre i prodotti locali.
La cantina è stata ristrutturata rispettando la sua costituzione iniziale, con volte di pietra a vista che risalgono all’800 (infatti in passato lo spazio era adibito ad ospedale del paese) ed é stata arredata con elementi di richiamo della tradizione marinara, come una vecchia lampara che illumina l’ambiente, creando un’atmosfera calda e accogliente.
Lo spazio all’interno é intimo: pochi tavoli proprio per contrastare il turismo “mordi e fuggi” che impera ormai da qualche anno nelle Cinque Terre. I visitatori sono invitati a sedersi, ascoltare e conoscere il patrimonio enogastronomico locale e italiano, che é unico al mondo e comprendere la fatica e il duro lavoro che si cela dietro il vino in generale e lo Sciacchetrá in modo particolare.
Una chiacchierata sui vini e sul cibo, rilassando i sensi e appagando il palato. Proprio come diceva Luigi Veronelli: “Il vino che entusiasma é il vino che fa dei racconti”.
Per maggiori informazioni o prenotare una Wine Experience nella Cantina: www.nessundormacinqueterre.com
Indirizzo: Piazza Papa Innocenzo IV (piazzale della Chiesa), Manarola, Cinque Terre (SP)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere