In occasione di TuttoFood, Molino Anselmo Colombo presenta al pubblico professionale e non, la propria visione evolutiva dell’arte molitoria attraverso la linea “Le Eccellenze”, sintesi di ricerca, costanza qualitativa e performance tecnica.
Al Padiglione 12 – Stand B34, lo spazio espositivo e dimostrativo, condiviso con il Maestro Salvatore De Riso, presidente AMPI, riferimento internazionale della pasticceria italiana e Maestro di Farine per il Molino, si configura come un vero e proprio laboratorio aperto al grande pubblico, dove sarà possibile osservare e testare le farine in applicazioni concrete: dalla pizza ai grandi lievitati, fino ai prodotti della grande pasticceria.
Protagoniste saranno le farine di punta del Molino di Paderno d’Adda, pensate per garantire affidabilità nei processi e risultati costanti in ogni contesto produttivo. Accanto a De Riso, che sarà presente con un’area dedicata e con la sua linea retail da 2 kg, sviluppata insieme al Molino e destinata sia all’uso domestico evoluto sia professionale, interverranno alcuni tra i più autorevoli interpreti dell’arte bianca contemporanea insigniti del titolo di Maestri di Farine.
Il Maestro pizzaiolo Eduardo Ore presenterà le performance della farina Fiore di Napoli, studiata con Molino Colombo per ottenere equilibrio tra struttura, estensibilità e sviluppo aromatico. Sarà inoltre presente Maurizio Bonanomi, con il progetto La Madonnina, espressione di una pasticceria identitaria e profondamente legata al territorio. Al Maestro José Consolandi sarà affidato il compito di condividere il patrimonio di conoscenze sviluppato all’interno dell’Accademia della Farina 1882, il centro di formazione e sperimentazione di Molino Anselmo Colombo aperto a professionisti e appassionati. Un vero laboratorio di idee, dove le farine vengono testate quotidianamente attraverso il lavoro, la ricerca e l’esperienza dei Maestri di Farine.
Tra le novità più rilevanti, Molino Colombo presenterà Opera, la nuova farina sviluppata in collaborazione con Giovanna Chen, esperta di lievito madre e figura di riferimento a livello internazionale, già capitano della squadra di Taiwan vincitrice del Panettone World Championship 2025.
Pensata per grandi lievitati e rinfreschi, Opera nasce per rispondere alle esigenze di mercati evoluti, con particolare attenzione all’area asiatica, e si distingue per un approccio progettuale che unisce precisione tecnica e visione culturale. È inoltre la prima farina del Molino ideata da una donna, elemento che ne rafforza l’identità contemporanea. La presentazione ufficiale di Opera sarà ospitata martedì 12 maggio alle ore 11 allo stand di TuttoFood, in un momento di confronto diretto con i Maestri di Farine del Molino.
A completare il programma, Molino Colombo dedicherà uno spazio al riconoscimento Bread of Fame, premio che celebra i professionisti dell’arte bianca, della pasticceria e della pizza che si distinguono per il contributo concreto alla crescita e alla diffusione della cultura molitoria, valorizzando competenze, ricerca e trasmissione del sapere.
Una presenza, quella di Molino Colombo a TuttoFood, che si conferma non solo espositiva ma profondamente progettuale: un’occasione per condividere visioni, consolidare relazioni e guardare al futuro del settore con strumenti sempre più evoluti.
Molino Anselmo Colombo S.R.L.
Via Edison, 34
23877 Paderno d’Adda (LC)
+39 039 9515129
molinocolombo.it
a cura di Redazione Italian Gourmet per Molino Colombo


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere