
Tra cupole, monumenti e tramonti infuocati, questi spazi sospesi offrono esperienze gourmet, cocktail d'autore e atmosfere raffinate, perfette per vivere la Capitale con stile e romanticismo.
Le terrazze a Roma diventano scenari unici dove gustare un aperitivo o una cena con vista mozzafiato sui tetti della città eterna.
Ecco quelle più gettonate per poter affrontare un’esperienza gourmet.
Le terrazze a Roma da scoprire

Terrazza Mantis (spin-off del ristorante stellato di Marco Martini), fino a ottobre propone pairing originali e cocktail d’autore con vista su Roma. La terrazza farà da sfondo alle serate della dolce vita capitolina con un’offerta food&beverage ad hoc. Il format settimanale Martini & Sofficini, ogni giovedì, unisce l’intramontabile cocktail, a base di Martin Miller’s Gin distribuito da Compagnia dei Caraibi, con la proposta dello chef resident, che per l’occasione reinterpreta il celebre sofficino in versione gourmet.
Notos Rooftop – Six Senses Rome
Nel cuore di Roma, a pochi passi dal Pantheon e dalla Fontana di Trevi, il Notos Rooftop del Six Senses Rome si impone come una delle terrazze più affascinanti dell’estate in corso. Affacciato sui tetti del centro storico, questo spazio panoramico “segreto” profumato di erbe botaniche, integra cocktail bar, ristorante e area eventi in un’atmosfera intima e contemporanea, tra ingredienti stagionali, sostenibilità e un’estetica curata. Il rooftop è il complemento ideale dell’esperienza olistica firmata Six Senses, tra design immersivo, spa con rituali termali e benessere tailor made.
Naos – Terrazza Ponte Milvio
Naos si rinnova con l’apertura di una grande terrazza nel cuore di Ponte Milvio, affacciata su Corso Francia. L’identità del locale evolve verso un format gastronomico completo, dove convivono design, cucina mediterranea contemporanea, mixology e musica live. Lo chef Fabrizio Cervellieri firma una proposta dai richiami mediorientali, tra hummus speziati, carpacci profumati e percorsi degustazione creativi. Al cocktail bar, la drink list “Archè” a cura di Luca Leone unisce tecnica e storytelling liquido ispirandosi ai miti ellenici. Con 1000 mq di spazio, metà dei quali open air, Naos diventa un indirizzo interessante della scena romana.
Le Terrazze del Rome Cavalieri – A Waldorf Astoria Hotel
Sulle alture di Monte Mario, il Rome Cavalieri propone un’estate tra natura, arte e alta ospitalità. Le Terrazze affacciate sulla piscina offrono relax con cocktail, champagne e frutta fresca, mentre i ristoranti spaziano dall’eccellenza de La Pergola (3 stelle Michelin) al casual dining del Patio 101. Tra le novità 2025: il trattamento spa “Imperial Roman Brushing” e serate di osservazione astronomica con esperti, per scoprire le costellazioni direttamente dal parco dell’hotel. La stagione romana si preannuncia indimenticabile.
Modius on the Roof – Radisson Collection Hotel Roma Antica
Nel cuore della capitale, Modius on the Roof è la terrazza panoramica del Radisson Collection Hotel Roma Antica, una vera e propria oasi urbana sospesa sopra la storia. Con vista su Pantheon, Altare della Patria e San Pietro, la location si conferma come nuovo punto di riferimento per esperienze tailor-made tra food, cinema e intrattenimento culturale. Durante giugno e luglio, prende vita Modius Cinema Paradiso, una rassegna di proiezioni sotto le stelle che omaggia Roma attraverso i suoi film più iconici, da Vacanze Romane a La grande bellezza, con aperitivi a tema ideati dallo chef Simone Frezzotti.
The Roof – The Rome Edition
Design contemporaneo, ospitalità cosmopolita e un rooftop che diventa rifugio esclusivo nel cuore di Roma. The Roof, all’ultimo piano di The Rome Edition, è infatti una terrazza con piscina in travertino, affacciata sui tetti più iconici della capitale, dal Pantheon alla Fontana dell’Acqua Paola. Protagonista indiscussa di questa stagione è sicuramente la cucina alla griglia, che celebra la freschezza delle materie prime in abbinamento ai cocktail ideati dal Bar Operation Manager Riccardo Di Dio Masa, che con il suo tocco creativo interpreta i profumi e sapori dell’estate. Aperta tutti i giorni dalle 12 alle 24, è una location strategica, a pochi passi da Via Veneto.
In apertura: The Roof – The Rome Edition
a cura di Mariacristina Coppeto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere