Grande Cucina

Identità Milano 2024 e la “disobbedienza” in cucina

Al via la 19ª edizione di Identità Milano 2024, il Congresso internazionale di alta cucina, pasticceria, mixology e servizio di sala.

Se una tradizione nasce da una novità, una novità da dove nasce? Questa la riflessione al centro di Identità Milano 2024, il Congresso Internazionale di alta cucina, pasticceria, mixology e servizio di sala che torna dal 9 all’11 marzo all’Allianz MiCo di Milano.

Il tema della 19ª edizione

Quest’anno, la diciannovesima edizione del Congresso fondato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni conferma il proprio impegno nell’offrire uno spazio alle idee e ai dibattiti che coinvolgono chef, pizzaioli, mixologist, maestri dell’ospitalità, artigiani, produttori, ma anche esponenti del mondo della cultura, dell’economia e della televisione.

L’obiettivo è quell di abbandonare l’atteggiamento passivo di subire gli eventi per affrontarli direttamente in ogni ambito della ristorazione, dalla sala alla cucina, dai rapporti umani e professionali alle nuove modalità di organizzazione e comunicazione, fino alla gestione della carta dei vini e del commercio online.

Un invito dunque a riscrivere le regole, ipotizzare scenari alternativi.

Le novità di Identità Milano 2024

Identità Milano 2024 si prepara ad annunciare novità e sorprese, come la presentazione della terza edizione di Bollicine del mondo, la Guida firmata da Paolo Marchi e Cinzia Benzi.

E poi una lounge dedicata alla colazione all’italiana curata da 1895 Coffee Designers by Lavazza, e una collaborazione speciale con il Perù. Presente anche Molino Dallagiovanna, con il Maestro Iginio Massari pronto a presentare un’inedita pizza al caffè.

Ospiti dall’Italia e dal Mondo

I tre giorni di Congresso vedranno la presenza di ospiti internazionali. Tra loro: Alain Ducasse, Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas. Ancora Rasmus Munk, René Frank, Malena Martinez e Tomas Kalila.

Tra i grandi protagonisti italiani ecco Chiara Pavan, Ciro Salvo, Daniele Lippi, Andrea Aprea, Diego Crosara, Paolo Griffa, Paolo Brunelli e Antonia Klugmann.

Gli appassionati delle sezioni “verticali”, non temano. Confermate quella dedicata al Formaggio Identità di Pizza, Identità di Pasta, Identità dolce e tante altre!

In apertura: il piatto di Antonia Klugmann simbolo dell’edizione

a cura di Simone Zeni