Social trend in cucina

Distillerie Berta promuove le bellezze d’Italia

Ha preso il via venerdì 10 luglio “Berta in viaggio“, l’iniziativa social di Distillerie Berta, che è un vero e proprio invito a trascorrere le prossime vacanze estive alla scoperta del Bel Paese. Le città coinvolte sono 25, ciascuna in abbinamento ad una delle etichette storiche dell’azienda di Mombaruzzo, in provincia di Asti, in un percorso di sapori che va dalle sue pregiate Riserve, alle Grappe invecchiate, arrivando agli amari e ai distillati.

Da sempre la famiglia Berta porta avanti il suo impegno per la tutela dei territori, in particolare delle Langhe e del Monferrato, dove risiede, cercando di tutelarne e preservarne il valore. La storica distilleria, infatti, accoglie gratuitamente 25.000 visitatori all’anno, che possono cos’ visitare le sue cantine, dove i distillati invecchiano cullati dal suono della musica e della cromoterapia, e degustare i distillati. Sempre a Mombaruzzo, Berti ha recuperato Villa Prato, residenza nel settecento e oggi esclusivo relais in cui è possibile scoprire i benefici della grappaterapia, e la riscoperta del Castello di Monteu Roero, abitato da Federico Barbarossa, che quattro volte l’anno apre le sue porte nell’ambito dell’iniziativa Castelli Aperti.
Sempre in un’ottica di valorizzazione dell’area di Mombaruzzo, nel 2011 la famiglia Berta ha acquisito Moriondo Carlo, pasticceria storica che da fine ‘800 produce il tradizionale Amaretto morbido di Mombaruzzo. Le cucine di Villa Prato, il relais de charme di proprietà immerso nelle colline del Monferrato, propongono una cucina che unisce innovazione a tradizione, con piatti insaporiti dalle Grappe di Distillerie Berta.