Grande Cucina

AAA Chef de Rang cercasi. Tutto sul ruolo più richiesto su LinkedIn (annunci compresi)

Langosteria, Villa Crespi, Rocco Forte Hotels e Mandarin Oriental. Queste sono solo alcune delle realtà alla ricerca di Chef de Rang qualificati.

Chef de Rang, soprattutto ma non solo. Anche il 2022 inizia con la difficoltà dei ristoratori nel reperire personale qualificato per le proprie attività.

Lungo lo Stivale sono davvero un’infinità i ristoranti, le pizzerie, le pasticcerie i bar e le strutture alberghieri con personale sottodimensionato. Da sempre Italian Gourmet parla al pubblico di settore e se per caso stai cercando un’opportunità di impiego, ecco di seguito una selezione di annunci di lavoro di elevato profilo.

I grandi ristoranti stanno infatti cercando profili da inserire.

RISTORAZIONE E PERSONALE, PAROLA AGLI ESPERTI

Cosa fa lo Chef de Rang?

Per i pochi che potrebbero non saperlo, lo Chef de Rang è una delle figure principali della brigata di sala. Il suo compito è innanzitutto quello di ricevere la clientela, assicurandosi poi del funzionamento ottimale del servizio di ristorazione all’interno di una sezione della sala, chiamata appunto rango.

Frequentemente questo ruolo viene integrato con mansione da Sommelier.

Chef de Rang: gli annunci di lavoro su LinkedIn

Qui alcuni dei più interessanti e recenti annunci che la piattaforma social dedicata al lavoro dedicati al ruolo in questione.

Grande richiesta a Milano!

Il capoluogo lombardo è sicuramente quello con il maggior numero di annunci attivi.

In procinto di inaugurare, Horto, il progetto meneghino di Norbert Niederkofler, cerca proprio questo profilo. Tra le nuove aperture alla ricerca, anche uovodiseppia dello chef Pino Cuttaia, che è pronto ad inserire anche junior sommelier.

Posizione aperta per Chef de rang / sommelier anche da Exit, creatura di successo firmata dal trio Matias Perdomo, Thomas Piras, Simon Press. In città sono alla ricerca del medesimo profilo anche Langosteria, reduce dalla recente apertura di Langosteria Cucina, Frades Porto Cervo della famiglia Paddeu, Moebius dello chef Enrico Croatti e la mitica Osteria Brunello. Ancora il ristorante firmato Giorgio Armani.

Nord Italia stellato

Tante le richieste dai grandi ristoranti delle altre regioni. Il Piemonte Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo di sta organizzando per la stagione 2022 e Casa di Langa ha ancora questo ruolo vacante.

In Trentino Alfio Ghezzi vuole trovare un demi-chef de rang per il suo Senso, all’interno del Mart di Rovereto.

Alla bella stagione si sta anche preparando il Mandarin Oriental Lago di Como, che cerca molteplici figure dedicate alla sala.

Strutture ricettive e stagione turistica

A proposito di nuove stagioni turistiche: anche del Centro arrivano richieste di ottimo livello. Richiesta di questa tipologia di mansione arrivano da Riva degli Etruschi, da Hotel Castello di Reschio e da Borgo Petroro.

In Sicilia selezioni aperta anche per l’importante brand dell’hospitality Rocco Forte Hotels.

 

Foto: Congusto Gourmet Institute

a cura di Redazione Italian Gourmet