Grande Cucina

Acetaia Giusti: un nuovo museo che racconta la storia del made in Italy

Aperto a Ottobre, il nuovo Museo Giusti racconta attraverso un percorso tematico in 10 sale la storia millenaria dell’Aceto Balsamico, i segreti della sua produzione e l’incontro con la famiglia Giusti, che nel 1605 avviava le prime batterie di botti negli attici della dimora Via Farini a Modena.
Un viaggio nel tempo e nello spazio, nell’inestimabile patrimonio di oggetti e documenti conservati per generazioni: dagli antichi orci usati per la conservazione, agli strumenti utilizzati nei secoli dagli acetieri, fino alle prime bottiglie e dépliant pubblicitari di inizio Novecento. Tra i cimeli più preziosi ci sono le botti secolari, alcune ancora produttive, come la botte “A3” con cui Giuseppe Giusti si presentò a Firenze nel 1861 in occasione dell’Esposizione Italiana indetta dai Savoia, ottenendo una medaglia d’oro per un balsamico di 90 anni.
Il CEO Claudio Stefani Giusti – 17esima generazione della famiglia – guida l’azienda con slancio innovativo e, forte di una storia lunga 400 anni e un prodotto senza rivali, scommette sul turismo enogastronomico. L’antico borgo agricolo – restaurato con un investimento di 2 milioni di euro – ospita tre edifici: il Museo Giusti, nella villa padronale; l’antico fienile trasformato in Acetaia, dov’è stato trasferito il cuore della produzione Giusti, tra cui le 400 botti storiche del 1700 e 1800 ancora in attività; e uno spazio per degustazioni e accoglienza, nella vecchia “casa dei lavoranti”.

Un luogo suggestivo in cui scoprire il mondo dell’Aceto Balsamico attraverso visite guidate gratuite e degustazioni, che ospiterà inoltre eventi gastronomici e culturali, oltre che privati e aziendali. Il racconto di un territorio, un’esperienza unica per i numerosi turisti che ogni anno visitano l’azienda: soltanto nel 2017 ne sono stati accolti più di 20.000, in crescita del 25% rispetto all’anno precedente.
Sentiamo profondamente il valore del patrimonio storico che portiamo con noi” – racconta Claudio Stefani Giusti – “e facciamo di tutto per condividerlo il più possibile; le acetaie storiche ed il Museo di famiglia sono sempre aperti per i visitatori, che arrivano da tutto il mondo per scoprire la storia di questo meraviglioso prodotto. Per tutti loro abbiamo organizziamo un tour guidato, raccontando storie e aneddoti che hanno per noi un grande significato. Ad esempio la partecipazione alle gloriose Expo di fine Ottocento… dove i nostri antenati portavano l’aceto anche direttamente in botte, alcune delle quali sono tuttora conservate nel nostro museo”.
Dal legame con il territorio e dalla volontà di fare sistema per accrescere il valore del Made in Italy gastronomico nel mondo, è nata inoltre un fitta rete di collaborazioni con tante altre eccellenze della regione: dalla grandi case automobilistiche alla Casa Museo Pavarotti, passando per i produttori di Parmigiano Reggiano, i salumifici e le cantine di vini locali.

MUSEO GIUSTI,
Strada Quattro Ville 155, 41123, Modena (MO)
Il Museo è aperto tutti giorni. L’ingresso è gratuito e su prenotazione.
I tour guidati, della durata di un’ora circa, includono la degustazione degli Aceti Balsamici Giusti.

Per info e prenotazioni visite: +39 059.840135
Prenotazioni online qui