
La cerimonia si è svolta il 15 maggio a Napoli, a bordo della nave scuola della Marina Militare Italiana, l'Amerigo Vespucci.
Sal De Riso è stato premiato come “Eccellenza della Pasticceria Italiana”. Un riconoscimento prestigioso per la nostra nazione, voluto dal Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Sal De Riso premiato: Eccellenza della Pasticceria Italiana
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promosse dal Ministero della Cultura e dalla Farnesina per sostenere la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO. Un progetto che unisce tradizione, eccellenza e identità nazionale.
Sal De Riso esporta le sue bontà in tutto il mondo, ed è un vanto per la Costiera amalfitana. Membro e presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) ha ricevuto il premio a testimonianza del suo straordinario contributo all’arte dolciaria nazionale. Ma anche del suo ruolo di ambasciatore del gusto italiano nel mondo.
A bordo della nave scuola della Marina Militare Italiana, l’Amerigo Vespucci – definita non a caso “la nave più bella del mondo” erano presenti il Ministro Lollobrigida, il Sottosegretario Cirielli, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e gli chef stellati Nino Di Costanzo e Giuseppe Stanzione, anch’essi premiati per la loro attività.

La cerimonia si è svolta in un’atmosfera suggestiva, tra le luci del porto e i riflessi dorati dell’elegante veliero, attualmente impegnato in un tour internazionale che celebra il made in Italy.
L’Amerigo Vespucci è attesa nei prossimi giorni in Costiera Amalfitana, in occasione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, evento di grande rilievo storico e culturale, che quest’anno vede protagonista la città di Amalfi.
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere