Dolci, Gelato e Maestri Pasticceri

Primitivo: il sorbetto con il sapore del grano

Primitivo è un sorbetto cremoso e invitante, dal gusto deciso, ultima creazione dell’estro di Molino Pasini, che racchiude in sé, neanche a dirlo, il sapore del grano.
Primitivo è stato realizzato con il maestro gelatiere Stefano Guizzetti, patron di Ciaccio, e ha un protagonista indiscusso: la farina Primitiva Integrale, una farina macinata a tutto corpo, che mantiene il chicco di grano tenero e che ricorda il profumo del cerale.

Con la maestria artigiana di Guizzetti è diventato un sorbetto, che concentra tutto l’aroma del grano ed è un vero concentrato di benessere, con preziose caratteristiche nutrizionali, un alto contenuto di fibre e un elevato apporto proteico.
Gianluca Pasini, amministratore di Molino Pasini, commenta così: “Sono davvero entusiasta di questa collaborazione: quando ho contattato Stefano per iniziare a lavorare sul progetto non avevo idea che all’assaggio mi sarei così stupito di come la nostra farina potesse esprimere un’esperienza gustativa così interessante proprio in un sorbetto. Al palato ho ritrovato tutta la forza del sapore integro della nostra Primitiva integrale. Questo Primitivo è un vero e proprio concentrato di sapore di grano, e mi ha ricordato le mie estati con il nonno, nei campi appena fuori dal molino, ad ammirare le spighe che si piegavano al vento e avrebbero dato origine alle nostre farine”.
Siamo partiti con la consapevolezza che le persone non mangiano la farina pura, ma – attraverso l’olfatto – sanno riconoscerla perfettamente: per questo una sensazione olfattiva è diventata gustativa” aggiunge Stefano Guizzetti. “Ho scelto di realizzare un sorbetto senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente proprio per permettere la completa riconoscibilità e purezza del risultato finale: cercavo un sapore netto. Il sorbetto è davvero quello che una persona si aspetterebbe di gustare assaggiando una farina, ma con una texture resa piacevole al palato. La nota legata alla parte cruscale della Primitiva è molto profumata e aromatica: il sorbetto così lascia in bocca una piacevole sensazione di micro masticazione croccante”.

Il sorbetto Primitivo si può gustare nelle gelaterie Ciacco di Parma e Milano.

Foto di apertura: Chiara Ricci