Dolci, Gelato e Maestri

Il compleanno di Topolino si festeggia da Zaini

Novanta e non li dimostra. Parliamo di Mickey Mouse, il topo, anzi il Topolino, più famoso del mondo. Era il 1928 quando Mickey fece per la prima volta la sua comparsa sul grande schermo nel cartone animato Steamboat Willie.  E oggi, a novant’anni di distanza, la milanesissima fabbrica di cioccolato Zaini festeggia l’importante compleanno con confezioni celebrative, memorabilia e una settimana di via  libera ai selfie con la famosa immagine del primo Topolino.

A cura di Daniela Guaiti

Dal 5 all’11 novembre Zaini, lo storico negozio di via de Cristoforis 5, nel centro di Milano, offre ai fan di Mickey un luogo suggestivo per ricordare degnamente l’anniversario. Per l’occasione Zaini ha creato una lattina celebrativa, contenente deliziosi dragée e decorata con disegni originali del 1928. Nella stessa lattina si trovano, per chi ama collezionare memorabilia, cartoncini sottobicchieri sui quali appaiono le stesse irresistibili immagini del primo Topolino disegnato da Walt Disney, che potranno essere apprezzate anche in una elegante scatola dorata: uno scrigno nel quale trova posto una composizione di scatolini per dragée, caratterizzati dalle medesime grafiche degli anni Venti.

Ma non basta. Nella settimana dal 5 all’11 novembre Zaini offrirà ai suoi ospiti la possibilità di scattare un selfie con l’immagine storica di Mickey, inserita fra i mobili di inizio ‘900 e le foto originali della fabbrica di cioccolato fondata da Luigi e Olga Zaini. Perché non si può dimenticare che il marchio Zaini Milano rappresenta una preziosa e felice liaison tra un ottimo cioccolato di tradizione milanese e una vera boutique del gusto situata in un locale concepito e arredato come una capsula del tempo, tra foto, quadri e mobili originali di inizio secolo. Una boutique, collocata tra il quartiere di Brera e Piazza Gae Aulenti, nella stessa via dove il fondatore,  Luigi Zaini, inaugurò il suo primo stabilimento.

Nel 2013, a cento anni dalla nascita dell’azienda, i nipoti del fondatore Luigi e Antonella Zaini, hanno dato il via ad una linea esclusiva di cioccolati da degustazione e da regalo in vendita soltanto nel negozio di via de Cristoforis, diventato luogo di riferimento per un pubblico esigente e per veri e propri collezionisti delle confezioni Zaini, alcune delle quali si sono trasformate nel tempo in autentici “cult”.