Speciale Sigep

Il candidato italiano al World Chocolate Masters

L’Italia ha il suo campione per il prossimo World Chocolate Masters. La finale italiana del principale concorso mondiale dedicato alla creatività di artigiani e chef con il cioccolato, ha visto sul podio più alto Tommaso Grollero.

Chi è il finalista italiano al World Chocolate Masters

Tommaso Grollero ha 28 anni, è di Mondovì, in provincia di Cuneo e ha scoperto da subito la passione per il cioccolato. Una passione che lo ha portato alla Chocolate Academy di Milano, dove ha avuto la possibilità di collaborare con rinomati talenti internazionali. Dal 2021 è responsabile di produzione del reparto cioccolato di DaV a fianco del Maestro Davide Comaschi, vincitore del World Chocolate Masters 2013.

Comaschi lo ha preparato per questa edizione della competizione, che Tommaso ha vinto con un lavoro organizzato e preciso. Anche la sua creatività, espressa in modo elegante e di impatto, ha entusiasmato la giuria.

La giuria e i concorrenti della finale italiana a Sigep 2024

La giuria era presieduta da Matteo Berti, direttore di Alma, scuola internazionale di cucina italiana. Accanto a lui, grandi nomi della cioccolateria internazionale. A partire da Anna Gerasi, finalista del World Chocolate Masters 2022, Frank Haasnoot, vincitore dell’edizione internazionale del 2011 e Silvia Federica Boldetti, Pastry Queen 2016.

Durante tutto sabato 20 gennaio i giurati, in base al ferreo regolamento della competizione, hanno assistito con attenzione a tutte le fasi della performance dei quattro finalisti.

I giudici hanno dato i punteggi in base a chiarezza della storia, potenziale commerciale, unicità, presentazione, esperienza di gusto, competenze tecniche, organizzazione e ordine.

Nella cornice di un grande Sigep 2024, si sono sfidati Mohammed Elkourik, Tommaso Grollero, Francesco Maggio ed Eris Mone.

concorrenti world chocolate masters italia

Play, il cioccolato come non l’avete mai visto

Il tema comune della finale italiana e leitmotiv del prossimo World Chocolate Maters, è “Play“. I finalisti hanno creato prodotti di pasticceria unici. Dolci in grado di comunicare innovazione, ottimismo, piacere e gioia.

Share the fun è stata la prima sfida che ha visto i concorrenti impegnati nella creazione di un dolce al cioccolato per il dopocena, da condividere con 6 persone a tavola. Hanno poi affrontato il tema Whimsical Bon Bon sulla pralina. Infine, ecco Playbox, la prova dedicata all’esposizione artistica di cioccolato, che racconta la storia della pralina presentata. La prova si è conclusa con Pastry Play ossia la pasticceria al cioccolato fresca, realizzata, rifinita e presentata il giorno stesso in cui verrebbe venduta in un negozio.

Mentre i giudici si sono riuniti per decidere il vincitore, il palco è stato conquistato dalla maestria di Anna Gerasi, che ha realizzato una sorprendente scultura con la scritta Play che poi si è composta anche con i corpi di una modella e di un modello elegantemente dipinti dal body painter Guido Daniele, che ha dedicato la live performance alla natura selvaggia delle piantagioni di cacao della cacao belt.

a cura di Redazione Italian Gourmet