Dolci, Gelato e Maestri Pasticceri

Gabriele Bertoncini: come risolvere gli errori in pasticceria

Il giovane e talentuoso pasticcere di Pangnomo, a Viareggio, firma "Imparare dagli errori". La guida pratica di Gabriele Bertoncini per non sbagliare (più).

Gabriele Bertoncini, tra i protagonisti dell’edizione appena conclusa di Sigep Exp, ha appena pubblicato un libro che ha tutta l’intenzione di diventare una guida pratica per tutti i professionisti.

Fresco di stampa, “Imparare dagli errori” è il nuovo volume di Italian Gourmet il cui il giovane pasticcere racconta tutti gli incidenti a cui è andato incontro e le infinite prove per trovare le soluzioni definitive.

Il nuovo volume in breve

Il libro di Gabriele Bertoncini non si struttura come una tradizionale raccolta di ricette, bensì come un testo quasi didattico, composto da cinque capitoli organizzati per argomenti. Tra le pagine si trovano le risposte agli errori più comuni, andando ad indagare sull’errore, quindi a proporre la soluzione.

Le ricette però non mancano. Si parte dell’errore per poi arrivare alla ricetta perfetta… praticamente a prova di errore. Alcuni esempi? I macaron, delicatissimi dolci della tradizione francese che richiedono una cura particolare. Ancora, come abbiamo detto, il cornetto, il bombolone, le barrette, le torte glassate, il pan di Spagna, le ganache. O semplicemente una pasta frolla che “collassa”. Pagina dopo pagina, con “Imparare dagli errori” si riusciranno a correggere i difetti ad ogni tallone d’Achille ma anche a migliorare, con attrezzature corrette e accorgimenti mirati, ciò che viene eseguito regolarmente.

Le tante e dettagliate foto guidano passo per passo il lettore a scoprire trucchi da fare propri e non dimenticare mai. Per Italian Gourmet una novità nel suo genere e risponde alle richieste d’aiuto di apprendisti pasticceri, panificatori, appassionati che hanno fallito senza sapere il perché.

Imparare dagli errori: una guida pratica

Nel primo capitolo, dedicato a dolci da forno, lievitati e fritti, si trovano i più comuni errori relativi alla pasta frolla, alla preparazione dei cornetti e alla sfogliatura. E, proprio per evitare brutte sorprese, Gabriele spiega come ottenere una tartelletta perfetta o un bombolone perfettamente lievitato.

Nel capitolo seguente di “Imparare dagli errori” di Gabriele Bertoncini veniamo guidati nel magico mondo di mousse, glasse e torte moderne.

Non poteva mancare un capitolo dedicato al cioccolato, dal temperaggio agli accorgimenti da seguire per evitare le insidie più diffuse. Infine la realizzazione del cioccolato plastico.

Se pate à choux e macaron, come abbiamo detto, sono ancora una vera impresa, Gabriele nel quarto capitolo individua alcuni errori comuni per aiutare a superare gli ostacoli di queste fondamentali preparazioni.

Chiude il volume un capitolo in cui vengono presentate confetture, gelatine, mou.

Chi è Gabriele Bertoncini

Giovane e talentuoso, Gabriele Bertoncini si dedica all’arte bianca già da adolescente, affiancando il padre Stefano e la madre Simonetta nel panificio di famiglia. Si dedica poi a nuovi corsi ed approfondimenti, con Stefano Laghi e Gastone Pegoraro. Tra il 2013 e il 2019 Gabriele è instancabile:continua il suo percorso di formazione in Italia e all’estero, partecipa a corsi, seminari e master con pasticceri di fama mondiali e con MOF francesi. Nel 2014 supera l’esame per entrare a fare parte del prestigioso Richemont Club Italia. Nel 2019 diventa titolare del panificio Pasticceria Pangnomo di Viareggio. È lì che attualmente continua a portare avanti la sua arte.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SUL VOLUME SUL NOSTRO SHOP ONLINE!

a cura di Redazione Italian Gourmet

Imparare dagli errori

Guida pratica alla risoluzione dei problemi in pasticceria

Un testo quasi didattico, composto da cinque ampi capitoli, organizzati per argomenti, in cui si trovano le risposte agli errori più comuni, e dove numerose foto dettagliate guidano passo a passo all’approfondimento delle conoscenze per un pasticcere, panificatore o appassionato.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop