Appuntamenti e Formazione

Fuorisalone 2021: gli eventi food della Milano Design Week

Temporary restaurant, collaborazione tra artisti e design, limited edition e tanto altro. A Milano il Fuorisalone 2021 celebre il cibo in ogni forma.

Dal 5 al 10 settembre torna a Milano il Salone del Mobile, portando con sé, come di consueto gli appuntamenti in città del Fuorisalone 2021. La Design Week meneghina, dopo lo stop dell’anno scorso dovuto alla pandemia, si svolgerà in presenza. Pur nel rispetto delle limitazioni attualmente in vigore. La città è dunque in fermento e gli eventi – anche focalizzato su tematiche food –  non mancano. Ecco il calendario di Italian Gourmet con quelli da non perdere.

Temporary Bistrot & Restaurant Famiglia Rana @ Nonostante Marras

Fuorisalone 2021 Temporary Bistrot & Restaurant Famiglia Rana Nonostante Marras

Temporary Bistrot & Restaurant Famiglia Rana, dopo un anno di pausa, ritorna presso lo showroom Nonostante Marras, decorato in maniera sempre sorprendente dallo stilista Antonio Marras. Qui prenderà forma un viaggio capace di donare piacere a palato e vista, con le esclusive creazioni dello chef Giuseppe D’Aquino. Da lunedì6 a venerdì 10 settembre 2021, dalle ore 10.00 il Temporary Bistrot & Restaurant sarà aperto a tutti dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena.

Social Warming @ 28 posti

Fuorisalone 2021 28 posti social warming

In occasione del Fuorisalone 2021, il ristorante 28 Posti rinnova l’invito a un designer della scena internazionale a realizzare un menu a 4 mani con Marco Ambrosino. Con il food designer spagnolo Martí Guixé lo chef ha progettato una cena-manifesto in cui sia gli oggetti che le portate rielaborano in chiave simbolica i concetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con gli studenti del Master in Food Design and Innovation della Scuola Politecnica di Design SPD. Il pubblico potrà vivere l’esperienza in prima persona dal 3 al 12 settembre, prenotando a cena. Con possibilità di scelta tra diversi percorsi (da6, 8 o 10 portate).

Kartell + Assocazione Illustri @ Eataly Smeraldo

Fuorisalone 2021 Eataly

Venerdì 3 settembre Eataly Smeraldo ospiterà una speciale performance live in cui 8 artisti dell’Associazione Illustri decoreranno 8 oggetti iconici di Kartell. Le opere finite resteranno in esposizione all’interno dello store fino al 15 settembre 2021. 

True to Food Garden Show @ Signature Kitchen Suite

Fuorisalone 2021 Signature Kitchen Suite True to Food Garden Show farm market

Da non perdere l’installazione True to Food Garden Show di Signature Kitchen Suite, nello spazio di Via Alessandro Manzoni 47. Lo showroom si trasforma così in un giardino, inebriato dai profumi delle erbe aromatiche che rendono omaggio alla terra, alla natura e ai sapori genuini.

Heineken Greener Bar @ Palazzo Serbelloni

Fuorisalone 2021 Heineken Greener Bar

Dal 4 al 12 settembre a Palazzo Serbelloni ci sarà l’Heineken Green Bar. Un temporary firmato dal brand della birra che, all’insegna della sostenibilità, farà da palcoscenico a molteplici incontri. Heineken Greener Bar trasmetterà inoltre il Gran Premio d’Olanda (il 5 settembre) e il Gran Premio d’Italia (il 12 settembre).

Monkey 47

Fuorisalone 2021 Monkey 47 Bar

Un altro temporary per il Fuorisalone 2021. Il dry gin Monkey 47 mescolerà , è proprio il caso di dirlo, design e mixology. Dal 5 al 10 settembre, dalle 18 alle 23, all’ombra del Bosco Verticale, presidierà l’Isola Design Festival con il vintage caravan trasformato in cocktail bar on the road. Tra musica e special guest.

In apertura: Eataly Smeraldo

a cura di Simone Zeni

production mode