Dolci, Gelato e Maestri Pasticceri

Come fare soffici marshmallow a casa

Come preparare a casa queste caramelle soffici e dolcissime: dalla preparazione ai diversi impieghi. Tutto sui marshmallows, il "cotone dolce" amato da tutti.

I marshmallows sono dei piccoli cilindri gommosi di zucchero. Dolcissimi e ormai disponibili in un’infinità di forme, sono una sorta di evoluzione di un dolce ricavato originariamente da una pianta. La Althaea officinalis.

Marshmallows: spazio alla fantasia

Consumati in diversi modi soprattutto negli Stati Uniti – dalla cottura sul fuoco (infilzati a formare spiedini di marshmallows) all’impiego in bevande calde -, in Italia si mangiano proprio come normali caramelle. Sempre negli USA si possono trovare anche in versione  S’more, quindi inseriti e addentati tra due biscotti Graham. E sempre più diffusa è la tendenza ad usarli in pasticceria, per creazioni più complesse come la Marshmallow Pie, la coloratissima torta di marshmallow.

La diffusione dei marshmallows negli Stati Uniti è iniziata negli anni Cinquanta, grazie ad nuovo progetto di fabbricazione inventato da Alex Doumak. Ma qualche versione “primitiva” si riscontra più di una volta nella storia. Dagli Antichi Egizi alla Francia del XIX secolo. Furono proprio i francesi a rendere più pratica la produzione, sostituendo, attorno al 1850, l’estratto di radice di Althaea officinalis con gelatina di grano.

Come fare i marshmallows: gli ingredienti e la ricetta

Si possono anche fare in versione homemade. Ecco la ricetta per preparare i marshmallows in casa, con pochi, semplici passaggi.

1 Scaldare acqua (50 ml) e zucchero (125 ml) in una piccola pentola, fino a quando non si sarà creato uno sciroppo. Intanto prendere un contenitore, riempirlo di acqua fredda e immergervi la colla di pesce (15 g). In un secondo recipiente inserire gli albumi d’uovo (70 g) e il sale (q.b), per poi montarli a neve.

2 Aggiungere lo sciroppo realizzato in precedenza, continuando a montare gli albumi.

3 Aggiungere il limone (1/2) agli albumi, continuare dunque a montare. Prendere la colla e strizzarla al meglio per eliminare l’acqua in eccesso. Rivestire una teglia con la carta da forno e versare, con l’ausilio di una spatola, tutta il composto ottenuto. In ultimo livellare.

4 Prendere una nuova ciotola, da riempire con la maizena e lo zucchero a velo (50 g di entrambi). Mischiarli e utilizzarli poi per cospargere tutta la superficie dell’impasto dei marshmallows. Coprire il tutto con un secondo strato di carta forno. Schiacciare tutto leggermente e fare riposare in frigorifero per 3/5 ore.

5 A questo punto estrarre dal frigorifero quanto ottenuto e tagliarlo con un coltello in piccoli quadrati o rettangoli. Passarli tutti nella maizena mischiata allo zucchero a velo. Se si desidera avere la classica forma a cilindro, modellarli leggermente con le mani.

Marshmallows colorati?

Se si vogliono ottenere del marshmallows colorati, è sufficiente impiegare del colorante alimentare (poco). da aggiungere mentre si termina di montare gli albumi.

In apertura: foto Flickr.com | Stefan Kellner

a cura di Redazione Italian Gourmet

La confetteria moderna

e i nuovi dessert al piatto

Con il volume di Fabrizio Galla il catalogo libri di Italian Gourmet si arricchisce di un testo unico nel suo genere: il maestro torinese torna dopo dieci anni con un imperdibile manuale in cui svela e condivide le sue ricerche in materia di confetteria, illustrando tecniche affinate in anni di studio e sperimentazione. Ma non si accontenta e ci introduce anche nel mondo dei suoi dessert al piatto facendoci sognare con un’ampia sezione dedicata alla realizzazione di vere opere d’arte.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop
production mode