Grande Cucina

Circuito Ristogolf 2025 by Allianz: al Golf Club Biella Le Betulle una tappa memorabile

Mercoledì 2 luglio 2025, il Circuito Ristogolf by Allianz ha fatto tappa al prestigioso Golf Club Biella Le Betulle, immerso tra le Alpi biellesi.

Un evento attesissimo che ha unito natura, tecnica golfistica, eleganza e gusto in uno dei campi da golf più premiati d’Italia, già riconosciuto per ben 18 volte come Miglior Campo d’Italia. L’atmosfera “all’inglese” e il contesto naturalistico hanno reso questa giornata un’esperienza da ricordare per tutti i partecipanti.

Colazione gourmet

La giornata è iniziata con una colazione d’eccellenza a cura del ristorante stellato Da Vittorio F.lli Cerea: brioches, biscotteria artigianale, frutta fresca Ginesi, latticini Carioni, succhi naturali e caffè caldo hanno dato il benvenuto ai Ristogolfisti.

Si parte con lo sport

Ristogolf 2025 - Golf Club Biella Le Betulle buche

Dopo il riscaldamento, il percorso di golf si è trasformato in un vero itinerario gourmet:

– Buca 3: piatto plant-based firmato dallo chef Fabrizio Barontini per MartinoRossi, con Parmigiano Reggiano 24 mesi e bollicine dealcolate Lea Winery.

– Buca 5: momento dolce con il gelato artigianale di RobaDulza, in collaborazione con Agrimontana e Agricacao. Drink Tassoni per un tocco nostalgico.

– Buca 7: cucina piemontese con i plin del ristorante Croce Bianca di Oropa, abbinati al Langhe DOC Nebbiolo “Occhetti” di Prunotto – Antinori.

– Buca 11: sapori decisi con la battuta di Fassona dell’Osteria della Pista, accompagnata da un calice di Nizza DOCG “Bansella”.

– Buca 13: protagonista la pizza gourmet dei maestri Zanoni e Loda per Molino Dallagiovanna, impreziosita dal Gorgonzola Palzola e le bollicine Ferrari.

– Buca 16: street-food raffinato del ristorante Da Vittorio con tacos di salmone e Arneis Langhe DOC “Arveja”.

– Buca 18: chiusura gourmet con la trota in carpione della chef Agnese Loss (JRE-Jeunes Restaurateurs), in abbinamento ai vini “Villa Antinori”.

In ogni postazione gourmet, acqua Valverde ha accompagnato le degustazioni, mentre i partner del circuito – Allianz, Callaway, Fondazione Francesca Rava, Duferco Energia, Range Rover – hanno animato la giornata con attività e iniziative.

Degustazioni e cocktail

Circuito Ristogolf 2025 by Allianz- Golf Club Biella Le Betulle

Nel pomeriggio, spazio al relax con una degustazione alla cieca curata da Orazio Vagnozzi, seguita dallo showcooking sulla cooking station ROS. Protagoniste due giovani chef: Agnese Loss con una carota affumicata al barbecue ed Erika Gotta con una pasta ai frutti rossi e ruta. I cocktail di Flavio Allaria del Bulk Mixology Bar hanno completato l’esperienza.

Gran finale

Ristogolf 2025 - Golf Club Biella Le Betulle premiazione

Le premiazioni si sono svolte in presenza dei vertici del Golf Club Biella e della direzione Ristogolf, con premi esclusivi e un’estrazione speciale per l’evento finale al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico e Adriatic Golf Club Cervia.

Anche la solidarietà ha avuto il suo momento: grazie alla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS, sono stati raccolti fondi per il progetto “Borse Blu”, con premi speciali come la serata al Teatro alla Scala e una cena stellata Da Vittorio.

Il gran finale si è svolto con il gourmet party del ristorante Da Vittorio: protagonista una straordinaria pasta mista La Molisana con crostacei e triglie, accompagnata da vini Villa Antinori e Prunotto, bollicine Ferrari e referenze dealcolate Franc Lizêr. Per concludere, grappe Segnana, sigari MastroTornabuoni, cocktail Gian the Gin e dolci Agrimontana.

Alla prossima tappa di Circuito Ristogolf 2025 by Allianz

Una giornata all’insegna di golf, alta cucina, convivialità e solidarietà, vissuta in uno scenario naturale d’eccezione. Prossima tappa: mercoledì 30 luglio al Golf Club Varese, per un’altra imperdibile esperienza Ristogolf.

a cura di Redazione Italian Gourmet per Ristogolf