Il Panificatore Italiano

Bakery 4.0: nuove idee e tecnologie per nuovi bisogni

Bakery 4.0 torna a Milano il prossimo 23 ottobre presso l’Entrerprise Hotel. Ospite d’eccezione, Luca Montersino con una masterclass dedicata a pane, pasta e pizza .

Il Panificatore e Il Corriere del Pane lanciano BAKERY 4.0: un nuovo format per sostenere le grandi trasformazioni in atto nell’intera filiera della panificazione; per dare strumenti a tutti i panificatori italiani per migliorare i loro prodotti, il loro lavoro, i loro risultati. Per dar modo alle aziende di interloquire con i loro clienti in modo attivo e innovativo.

Bakery 4.0, l’impresa di panificazione al centro

Bakery 4.0 evolve mettendo ancora di più al centro l’impresa di panificazione dal laboratorio alla vendita. Quest’anno più che mai gli interventi dei relatori saranno mirati all’attualità: dall’aumento dei costi di materie prime ed energia alla difficoltà di reperimento di manodopera. Con in più un excursus in laboratorio con la masterclass in esclusiva di Luca Montersino che proporrà due ricette tratte dal suo nuovo libro.

Il convegno avrà come sempre un approccio fortemente propositivo e molto concreto e, oltre alla presenza di relatori di assoluto prestigio, presenterà veri casi di successo: panificatori/aziende che verranno premiati con il Premio Innovazione Bakery in diverse declinazioni.

Il forum permanente dei panificatori

Con Bakery 4.0, l’appuntamento di riferimento dei panificatori italiani si arricchisce di nuovi contenuti e mettendosi così al servizio di professionisti e aziende per costruire occasioni di confronto e alimentare la crescita dell’intero settore.

Una “rete” che unirà tutti i protagonisti della “filiera pane”, per definire:

l’evoluzione del “prodotto pane” in tutte le sue varietà;

– la scelta dei migliori ingredienti;

– il rapporto con le aziende produttrici e distributrici;

– l’organizzazione della produzione e del laboratorio;

– la gestione del punto vendita;

– la pianificazione del marketing, soprattutto digitale e di prossimità;

– il rapporto con i consumatori;

– la gestione del listino prezzi.

Un grande evento dunque, dove la community dei panificatori italiani si ritroverà per confrontarsi con esperti, distributori, associazioni e aziende.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI BAKERY 4.0 QUI

Bakery Award 2022, la super edizione il 23 ottobre

Dopo il grande successo della prima edizione, nel 2022 tornano, arricchiti e rinnovati, i Bakery Awards: i Premi Innovazione del Panificatore Italiano. Le categorie dei premi saranno:

1, Premio Innovazione Negozio: al panificio che ha saputo meglio interpretare l’evoluzione assortimentale in panetteria.

2, Premio Innovazione Sostenibilità: al migliore progetto di riduzione degli sprechi in panificio

3, Premio Innovazione Assortimento: al concept di negozio più innovativo anche nel solco della tradizione.

4, Premio Innovazione Laboratorio (novità): al laboratorio più efficiente e performante per produzione e tecnologia.

5, Premio Innovazione Marketing e Comunicazione: alla migliore strategia di comunicazione.

SCOPRI COME PARTECIPARE ALLA PROSSIMA EDIZIONE

a cura di Redazione Italian Gourmet