Il Panificatore Italiano

Abbiamo sfornato il Panificatore Italiano di marzo 2022

Il Panificatore Italiano di marzo 2022 è già disponibile nella versione sfogliabile. Guardalo subito e scopri le tante notizie, interviste, informazioni, ricette che abbiamo riservato a te e alla tua professione.

Eccoci di nuovo qua, un altro mese è passato, il Panificatore Italiano di marzo 2022 è già disponibile nella versione sfogliabile e presto arriverà nei vostri laboratori anche quella cartacea. Un numero ricco, che insieme a quello di gennaio troverete al Sigep (Rimini, 12-16 marzo 2022). Un numero con tante nuove rubriche interessanti e utili per la professione.

E poi c’è la grande novità del 2022: il Corriere del Pane. Ve ne parliamo anche sul Panificatore Italiano di marzo: nell’editoriale della nostra Atenaide Arpone e in un articolo dedicato. Ma se volete scoprirlo subito non dovete fare altro che cliccare qui e registrarvi. Riceverete l’alert della sua uscita e potrete sfogliarlo direttamente da smartphone, tablet o pc.

Il Panificatore Italiano di marzo: chi c’è Sotto i riflettori?

Ma ora veniamo ai contenuti di questo numero del Panificatore Italiano di marzo, si parte sempre dalla copertina dove vediamo il maestro pasticcere Luigi Biasetto che sarà “sotto i riflettori” insieme a Federico Allamprese, fondatore de Il Granaio delle Idee. Insieme vi parleranno di enzimi naturali e del progetto che li vede coinvolti insieme. Perché questa accoppiata? «Come spesso avviene, tutto è iniziato per puro caso. Eravamo alla ricerca di una soluzione su base enzimatica che allungasse la vita dei nostri prodotti durante la fase di congelamento, in particolare dei prodotti lievitati. Cercavamo, evitando qualsiasi tipo di “E”, qualcosa che fosse in linea con quella che è un’inevitabile evoluzione del prodotto e del mercato, quindi di un enzima che tenesse in vita il lievito durante la fase di congelamento. È così che abbiamo trovato Il Granaio delle Idee, un’azienda estremamente seria…» parola di Luigi Biasetto.

Storie di Arte Bianca

Siamo andati a visitare e intervistare due realtà diverse ma con un comune denominatore: la qualità. Alto Forno, un panificio immerso in un bosco dell’Appennino Modenese, dove pane e natura sono all’ordine del giorno. E Mirko Zenatti, “vincitore per caso”, ci spiega come ha conciliato il suo lavoro e la preparazione per il Mondial du Pain e ci dà un paio di ricette, più un altra ricetta che potete anche trovare qui.

Scuola di Pasticceria

La nostra “Scuola di Pasticceria” vi regala un paio di ricette, una dolce e una salata, che potete trovare nel libro di Stefano Laghi e Alessandro Bertuzzi: “Monorporzioni Lievitate“. Per saperne di più vai alla pagina del libro cliccando qui.

Le Grandi Interviste del Panificatore Italiano

Vincent Mazy, direttore generale di Corman SA ci racconta come l’azienda ha affrontato il disastro che ha distrutto la sede belga. Insieme alla sua anche la testimonianza di alcuni dipendenti scampi a quella che poteva essere una vera e propria tragedia.

Un nuovo Panificatore tutto da sfogliare e da leggere con ricette, interviste, curiosità, spunti per i professionisti della panificazione moderna. Non perdete il Panificatore Italiano di marzo!

Se non lo hai ancora ricevuto, sfoglialo subito nella versione digitale cliccando qui!

 

 

a cura di redazione

Monoporzioni Lievitate

La Pasticceria Circolare

Stefano Laghi e Alessandro Bertuzzi uniscono le loro esperienze e debuttano insieme per condividere con entusiasmo e competenza il loro progetto di pasticceria circolare. Professionisti e appassionati vengono invitati a osservare il mondo delle prime colazioni e più in generale delle viennoiserie in una selezione di ricette innovative e raffinate.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop