Dolci, Gelato e Maestri

A Milano è #TrisDay con la celeberrima torta di Ernst Knam

Il 22 Novembre a Milano è Tris Day: una giornata in cui all’interno della Pasticceria Knam la Tris, vero prodotto cult del pasticcere, sarà l’assoluta protagonista in forma di torta, monoporzione e cioccolato. Giovedì 22 novembre 2018 i clienti saranno anche coinvolti in una operazione di comunicazione digitale e partecipare attivamente alla costruzione della narrazione di questa giornata, scattandosi una foto in negozio o con il proprio acquisto. Attraverso l’hashtag #TrisDay, sul profilo Instagram di Ernst Knam le immagini saranno riprese nelle stories, in modo da creare un flusso di volti, impressioni e pensieri che arrivino a formare un ritratto della mousse ai tre cioccolati così com’è nata e si è evoluta: attraverso l’amore e la passione dei clienti di Ernst Knam.

La storia di questa mousse diventata torta e oggi protagonista di innumerevoli varianti è davvero parte della storia di Knam: inventata nel 1987 quando un giovane Knam lavorava e si formava al ristorante Terrace del Dorchester di Londra, a quei tempi guidato da Anton Mosimann era formata da tre spicchi di mousse bicolore latte e bianco, immersi in un mare di cioccolato fondente.
Il secondo passaggio avviene all’Hotel Noga Hilton di Ginevra, in cui viene preparato un particolare pan di Spagna, la marquise. E il terzo arriva con l’Italia e Gualtiero Marchesi, al quale Ernst è molto legato e grazie al quale perfezionerà ulteriormente il concetto e soprattutto la filosofia di pasticceria. “Togliere, non aggiungere”, l’insegnamento che Knam farà più suo, concentrandosi sulle materie prime, le linee pulite e l’immediatezza del gusto e dei sapori. Da Marchesi, di cui il 26 dicembre ricorre il primo anno dalla scomparsa, la ricetta della mousse ai tre cioccolati viene affinata, proposta ai clienti sotto forma di terrina e ha la sua definitiva affermazione.

Dopo più di trent’anni rimane il must have degli appassionati del pasticcere, il prodotto più apprezzato, più venduto e più ammirato. Il segreto? La sua semplicità. Tante le varianti ma la sostanza rimane la stessa: una base di marquise (pan di Spagna senza farina), una mousse al cioccolato fondente, una mousse al cioccolato al latte e una mousse al cioccolato bianco. In superficie, dei riccioli di gianduja. Per godersi tutto il meglio del cioccolato, al cucchiaio.

DOVE: Pasticceria Ernst Knam, via Anfossi 10, Milano
QUANDO: giovedì 22 novembre 2018; 10-13 e 16-20