Speciale Panettone

I migliori Panettoni artigianali d’Italia tornano a Milano per la seconda edizione de “I Maestri del Panettone”

Il 24 e il 25 novembre alle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia

Milano si prepara ad accogliere la seconda edizione de “I Maestri del Panettone”: la festa del vero Panettone artigianale che si terrà il 24 e il 25 novembre alle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

A un mese esatto dal Natale, 26 artigiani lievitisti giungeranno da ogni parte dello Stivale per proporre 150 variazioni del dolce simbolo delle festività di fine anno: il Panettone.

Per il pubblico, l’opportunità di assaggiare e acquistare in un’unica occasione e a prezzi calmierati i migliori Panettoni 100% artigianali, ovvero prodotti esclusivamente con lievito madre e ingredienti naturali nel rispetto delle regole base della vera artigianalità dolciaria.

Fra i 26 Maestri lievitisti presenti anche un panificatore: si tratta di Davide Fantuzzi (contitolare con il padre Cesare e lo zio Giovanni del panificio Fantuzzi di Aiola, uno dei più conosciuti della Val d’Enza) che ha vinto il Contest Panettoni da Forno dell’evento Bakery 3.0.

Ma come nasce il vero Panettone artigianale? Sono necessarie tecnica, esperienza e passione: è fondamentale conoscere tutti i segreti del lievito madre e della lievitazione naturale, scegliere solo materie prime eccellenti, dosarle per ottenere l’impasto perfetto, curare ogni dettaglio e saper governare perfettamente la cottura. Solo così si ottiene un prodotto genuino e unico.

Non a caso tutti i Maestri presenti alla manifestazione hanno sottoscritto “La Carta dei Maestri del Panettone”, documento programmatico che sancisce i principi fondamentali del vero Panettone artigianale: un concentrato di genuinità e naturalità perché prodotto seguendo l’antica ricetta tradizionale (che prevede 72 ore di lievitazione) e senza aggiunta di conservanti, emulsionanti, semilavorati e aromi artificiali.

Maestri di bontà di nome e di fatto che hanno deciso di dare un piccolo contributo a “QuBì – La ricetta contro la povertà infantile”, il programma promosso da Fondazione Cariplo (in collaborazione con Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Fiera e Fondazione Invernizzi) per contrastare in maniera efficace la povertà minorile nella città di Milano, attraverso la donazione di 500 panettoni che consentiranno anche alle famiglie in difficoltà di festeggiare il Natale con il dolce simbolo della condivisione. La consegna “virtuale” a Fondazione Cariplo sabato 24 novembre alle ore 10 in apertura della manifestazione. I panettoni saranno distribuiti alle famiglie dal Ristorante Ruben di Fondazione Pellegrini e dall’Emporio di Solidarietà della Caritas Ambrosiana.

Molto ricco il programma che prevede masterclass con degustazioni a tema per imparare a riconoscere i veri Panettoni artigianali, laboratori con i migliori pasticceri e chef, assaggi gratuiti e contest per scoprire i “tanti mondi” del Panettone.

Sabato 24 alle ore 11 si terrà la premiazione della seconda edizione del concorso nazionale “Miglior Panettone al cioccolato” (in collaborazione con Molino Pasini, Valhrona e Corman); mentre alle 18.15 si terrà la premiazione del concorso “Miglior Panettone al caffè” by Illy. Domenica 25 la tradizione sposa il digital: alle 11 verrà infatti premiato il miglior lievitista under 30 che avrà meglio comunicato il proprio prodotto sui canali digital by Puratos e in partnership con Mimesi, società del gruppo DBInformation che si occupa di media monitoring.

Novità di questa seconda edizione, l’Happy Hour con il Panettone salato per scoprire l’insolito connubio con i cocktail creati per l’occasione con Malfy, il gin distillato in Italia e distribuito dalla Compagnia dei Caraibi.

E per toccare con mano come nasce il dolce simbolo del Natale, anche quest’anno verrà allestita “La Fabbrica del Panettone”: un vero e proprio laboratorio di pasticceria per scoprire (e apprendere) i segreti del dolce natalizio per antonomasia con l’eccezionale guida dei Maestri presenti all’evento pronti a rispondere e soddisfare ogni curiosità: dal rinfresco del lievito al primo impasto, dal secondo impasto alla formatura negli stampi di carta, per finire con la cottura e il raffreddamento.

Infine, spazio ai bimbi nella Sweety Baby: un’area loro dedicata in cui potranno divertirsi a preparare golosi biscotti con gli esperti di Cast Alimenti e conoscere, nel pomeriggio di sabato 24, Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, e trascorrere con lui un pomeriggio stratopico!

Pronti quindi a lasciarsi conquistare dal fantastico mondo del Panettone?

L’appuntamento da non perdere è con “I Maestri del Panettone” per un weekend all’insegna della più soffice tradizione italiana!

I Maestri del Panettone

Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Le Cavallerizze – via Olona 6, Milano (MM2 Sant’Ambrogio)

Orari: sabato 24 novembre dalle 10.00 alle 19.30 e domenica 25 novembre dalle 10.00 alle 18.00.

Ingresso: €5 biglietto giornaliero. GRATUITO: over 70, bambini sotto i 12 anni. Abbonati e clienti Trenord 2 ingressi giornalieri al prezzo di 1.

Il biglietto consente l’accesso gratuito a tutte le attività e laboratori in programma.

Masterclass ad accesso libero previo acquisto del biglietto d’ingresso.

www.imaestridelpanettone.com

Ufficio Stampa: MCS & Partners |t. 02 66985471 | [email protected]