Grande Cucina

Vini delle Feste 2023: 10 etichette per brindare al nuovo anno

Voglia di Feste? Non c'è nulla di meglio che avvicinarsi al periodo più magico dell'anno con la bottiglia giusta. Ecco i consigli di Grande Cucina e italiangourmet.it per ogni occasione.

Un pranzo di Natale con i colleghi o la cena della Vigilia, in occasione di Santo Stefano e per il Cenone di Capodanno. I consigli di Italian Gourmet per i vini più adatti da degustare durante le Feste 2023.

10 vini per le Feste 2023

R.D.O. Levante Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene Extra Dry – Masottina

Vino Masottina

Il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene Extra Dry R.D.O. Levante di Masottina si manifesta nel suo colore giallo paglierino tenue con bollicine fini e numerose. Al naso è morbido, fruttato, fresco, brioso, teso e molto equilibrato, per poi confermarsi in bocca ricco e fruttato, di agrumi, lime, frutta esotica, fiori bianchi ed erbe aromatiche. Perfetto per aprire le danze di un pasto conviviale durante le Feste.

Abbinamenti: una bollicina che si sposa ottimamente con antipasti, crostacei, pesce anche d’acqua dolce. È capace di farsi apprezzare a tutto pasto.

Fiorfiore Umbria Grechetto – Roccafiore

Fiorfiore Roccafiore

Caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi dorati, Fiorfiore ha un profumo che ricorda l’ananas, la mela golden, i fiori gialli, con note di spezie dolci. In bocca risulta avvolgente, fresco e sapido, supportato da buona mineralità. Da servire fresco.

Abbinamenti: ottimo con primi piatti leggeri ma anche con carni bianche e pesce alla griglia. Ancora frutti di mare crudi, verdure e formaggi a pasta morbida o piccanti.

Anfiteatro Toscana IGT – Vecchie Terre di Montefili

Anfiteatro vino

L’Anfiteatro IGT Toscana 2017 di Vecchie Terre di Montefili ha una lussuosa etichetta con dettagli dorati fa risplendere questa bottiglia. Il vino stesso offre un’esperienza sensoriale straordinaria, con un colore rosso rubino carico e aromi di mirtilli, ciliegie, spezie. Al palato è intenso e complesso, con una varietà di sapori, tra cui frutta rossa e note di frutta
secca, la sua acidità vivace e i tannini ben definiti lo rendono un compagno ideale per i momenti speciali.

Abbinamenti: inutile girarci attorno, esalta all’ennesima potenza piatti di carne dai sapori intensi e selvaggina.

Soreli Collio Bianco – Pighin

Soreli Bianco Pighin

Nel Collio Goriziano nasce il top wine dell’azienda Pighin: Soreli, un Bianco Doc Collio che in friulano significa sole, luce. Soreli unisce in un’interpretazione inedita i tre bianchi autoctoni del Collio: le uve del Friulano donano personalità e struttura, mentre le uve di Malvasia e Ribolla Gialla regalano al vino freschezza e complessità aromatica. Il risultato è un
vino ricco al naso, albicocca matura con sentori di bacca di vaniglia. In bocca il sapore è armonico con un’elegante struttura aromatica varietale. Trasmette note di buccia di arancia.

Abbinamenti: Eccellente con carni bianche arrosto, soufflè vegetali,  frittate. Piacevole con formaggi freschi o erborinati.

12 e mezzo Primitivo Salento IGP XMAS EDITION – Varvaglione1921

Varvaglione vino Xmas edition

Si fa un figurone con il Primitivo di Varvaglione1921: il colore rosso elegantissimo, i sentori intensi di prugne mature, foglie di tabacco e note di cacao. Al palato è leggermente speziato, sul finale dona note di vaniglia. In questa sua veste natalizia comprende un collarino sulla bottiglia che contiene un QR code da inquadrare per giocare a un wine quiz.

Abbinamenti: antipasti e fritture leggere, carne in umido e sughi corposi, anche dessert a base di cioccolato.

Nussbaumer Gewürztraminer – Cantina Tramin

Cantina Tramin

Al calice Nussbaumer si rivela giallo paglierino carico con riflessi dorati. Il naso è sedotto da un caleidoscopio olfattivo ricchissimo, sulle note di petali di rosa e fiori bianchi speziati come il giglio, l’ylang ylang, il tiarè. Le note esotiche di frutta gialla matura, dal melone al mango, dalla maracuja alla buccia di limone si armonizzano
alle spezie dolci e aromatiche come la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, lo zenzero e lo zafferano. Corposo, profondo, succoso, in bocca il Gewürztraminer dimostra un’intensamaromaticità, una spiccata freschezza e mineralità che accentuano conml’invecchiamento, rendendolo ancor più seducente e dal finale estremamente persistente.

Abbinamenti: a tavola si sposa ad antipasti di pesce, crostacei e frutti di mare. Si abbina benissimo a primi piatti saporiti, affumicati, anche grassi, speziati e piccanti. Sorprende con i sapori orientali.

MYÒ Schioppettino Friuli Colli Orientali DOC – Zorzettig

Myo Zorzettig

Di colore rosso carico che con il passare del tempo si impreziosisce di lievi sfumature granate. Profumo intenso balsamico e speziato. Si avverte una leggera nota pepata. Sono percepibili in maniera evidente sentori di frutta rossa matura e che ricorda la mora selvatica In bocca, sensibili note tostate della barrique conferiscono maggiore complessità al vino. Sapore pieno, deciso ma morbido. Un ulteriore invecchiamento porterà a questo Schioppetino d’autore note e sensazioni ancor più interessanti.

Abbinamenti: carne arrosto oppure alla grigliata. Ma anche manzo, maiale o selvaggina in umido.

Calaonda Calabria IGT – Librandi

Calaonda Librandi

Ricco, fruttato, avvolgente questo rosso firmato Librandi. Un vino che unisce il carattere del territorio all’appeal dei vitigni internazionali. Magliocco (50%) e Merlot (50%), in un’interpretazione moderna che ne esalta la dolcezza e la componente fruttata dando vita ad un vino morbido e dal tannino delicato. Questa stagione natalizia, l’azienda sorprende con la sua Limited Edition, un autentico gioiello dell’artigianato: le cassette in legno massello di pino nobilitato non solo custodiscono vini pregiati ma si trasformano in versatili pezzi d’arredo. La confezione da 9 bottiglie si scompone in due tavolini con una scacchiera per dama e scacchi, insieme a una plancia per il gioco del tria.

Abbinamenti: Carne e pesce, anche di certa grassezza. Squisito con salumi stagionati e formaggi.

Quintessenz Passito DOC – Kaltern

Quintessenz Passito Kaltern

Una vera chicca con cui concludere il pasto. A firmata è Kaltern. colore giallo oro intenso. Un passito che si fa subito esplosione di frutta matura con sentori di maracuja, mango, buccia d’arancia. Rilascia note robuste di miele, vellutato ed avvolgente al palato con acidità di vibrante freschezza, frutta esotica nel retrogusto di lunga persistenza.

Abbinamenti: dessert ed erborinati.

Luna Storta Bianco Passito – Montelvini

Luna Storta Montelvini

Il vino passito ottenuto risulta di uno spiccato colore giallo dorato intenso. Il profumo spazia da note tipicamente esotiche che ricordano l’ananas, alla frutta secca fino ad arrivare al miele. Al palato risulta dolce, leggermente tannico, robusto, corposo e piacevolmente caldo.

Abbinamenti: ottimo vino da dessert, si sposa magnificamente con pasticceria secca. È un vino apprezzato anche fuori pasto, da conversazione.

In apertura: Adobe Stock

a cura di Simone Zeni

Il Sommelier Contemporaneo

Andrea Grignaffini

Gli strumenti per conoscere e proporre il vino ai propri commensali. Dalla carta dei vini alla conservazione, un libro dedicato all’arte del sommelier.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop