
Terracina, crolla il tetto del ristorante stellato Essenza: morta la sommelier Mara Severin, 10 feriti, tre in gravi condizioni.
Un tranquillo lunedì sera si è trasformato in dramma a Terracina, dove il soffitto del rinomato ristorante Essenza, stella Michelin, è improvvisamente crollato durante il servizio serale. A perdere la vita è stata Mara Severin, sommelier di soli 31 anni, estratta viva dalle macerie ma deceduta poco dopo in ospedale.
Chi era Mara Severin, la sommelier di Essenza vittima del crollo
Mara, originaria di Sabaudia e residente a Pontinia, lavorava da oltre un decennio con lo chef Simone Nardoni. Figura centrale nella gestione della cantina e co-creatrice dello spazio “La Cave”, era considerata un pilastro della brigata. La sua passione per il vino e la dedizione alla ristorazione erano note in tutto l’ambiente gourmet.
Le indagini: ipotesi cedimento strutturale
La Procura di Latina ha aperto un’indagine per omicidio colposo e lesioni gravissime, al momento contro ignoti. L’intero locale è stato sequestrato. Secondo le prime ricostruzioni, il crollo del soffitto potrebbe essere legato a lavori di ristrutturazione effettuati nel gennaio 2025. Due distinti boati, seguiti dal cedimento dell’area interna, sono stati segnalati da diversi testimoni.
Soccorsi immediati e area transennata per Essenza
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, ambulanze del 118, Polizia e Carabinieri. Dieci persone tra clienti e dipendenti sono rimaste ferite, tre delle quali in condizioni critiche. L’area di via Cavour, cuore della città, è stata completamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza.
Il sindaco: “È il tempo del dolore”
Il primo cittadino di Terracina, Francesco Giannetti, ha visitato il luogo della tragedia dichiarando: “Una ferita enorme per la città. Oggi è solo il momento del rispetto e del cordoglio”. Il ristorante, definito “tenuto in condizioni eccellenti”, era stato rinnovato da pochi mesi.
Foto: facebook.com/essenzaristoranteterracina
a cura di SZ
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere