Grande Cucina

Si riaccendono le braci di Andreina con un nuovo restyling

Il ristorante stellato di Loreto cambia volto ma non l'essenza. Così ha deciso il nuovo corso di Andreina lo chef Errico Recanati.

Riapre il Ristorante Andreina di Loreto e il suo chef Errico Recanati torna alle sue braci, per accogliere gli ospiti in uno scenario rinnovato, dove immutata è rimasta la presenza del fuoco e quell’esprit familiare che sempre l’ha caratterizzato.

Il restyling di Andreina

Chef Errico Recanati - Andreina - foto Wilson Santinelli
Foto di Wilson Santinelli

Quell’istinto innato di Recanati votato all’innovazione e alla sperimentazione – come da anni la sua cucina ci ha fatto capire – lo ha portato ad iniziare un importante restyling. Nella sua visione di cucina avanguardista, anche Andreina doveva stare a questo passo e così, grazie all’architetto Giacomo Ortenzi dello Studio Ossigeno, è stato messo a punto il progetto dando come parola chiave all’intero concept il sostantivo Accoglienza.

Quel concetto tanto caro a chef Recanati e d’impronta familiare che ha sempre contraddistinto il ristorante.

Nuovo corso da giugno 2022

Il 1 giugno 2022 è la pietra miliare del nuovo inizio del Ristorante Andreina di Loreto, fondato nel 1959.

Due gli aspetti principali che hanno definito il concept. Innanzitutto la luce, puntata su ogni tavolo con proiettori a scomparsa per omaggiare ogni postazione in modo teatrale. E poi i materiali, come il legno e la calce, quei materiali della tradizione marchigiana espressi però in maniera inedita e contemporanea.

Legno anche per le travi dei soffitti e dogato per i pavimenti scuri, volutamente “scricchiolanti” per non perdere il legame con il passato. Un passato che emerge anche dai vecchi camini e i muri in pietra, capaci di valorizzare per antitesi con il nuovo interior e i nuovi arredi.

Anche le cromie giocano un ruolo importante, come il rosso Ercolano scelto per le due pareti principali. Un palese richiama al fuoco della brace. Quest’ultima glorificata nel nuovo contesto grazie ad un grande tavolo antistante per amplificare l’esperienza della cucina tra gusto, olfatto e vista. Grande avanguardia ed efficienza anche nel restyling della cucina.

a cura di Simone Zeni

Cuocere alla brace

Errico Recanati

Che siate tradizionalisti o sperimentatori, affezionati alla vecchia scuola o creativi di stampo modernista, amerete il libro di Errico Recanati sulla cottura alla brace. Se si parla di cottura alla brace, si parla infatti di chef Recanati, che più che di chiunque sa gestire questo tipo di cottura archetipa, millenaria e circondata di un alone un po’ mistico”.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop