Grande Cucina

Sgardèlla: cuochi in graticola

Questa estate si va in Scamporella. Ossia si cena fra vigne, ulivi e profumi di lavanda e rosmarino, assaporando la musica e ascoltando sapori autentici. Stesi su comodi cuscini per scrutar le stelle. Accade tutti i giovedì (fino al 15 settembre) nella splendida cornice di un’azienda agricola posizionata sulle prime colline cesenati: la tenuta Terre Giunchi, paradiso bio dove nascono olio extravergine e vino. In degustazione proprio in occasione degli insoliti picnic rural-chic.

Un’idea vincente quella di Scamporella, firmata Andrea Cappelletti ed Enrico Giunchi. Un concept geniale che, naturalmente, ha la sua versione speciale. Grazie alla straordinaria partecipazione di uno chef stellato quale Alberto Faccani del ristorante Magnolia di Cesenatico, nonché il coinvolgimento dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi. Gruppo ad alto tasso cultural-gastronomico capace di riunire il gotha gourmet della regione (per capirci: il presidente è Massimo Spigaroli e i vicepresidenti sono Massimo Bottura e Paolo Teverini). Il risultato è un'equazione che recita Scamporella + chef + graticola = Sgardèlla. Per un appuntamento che mette i top chef alla griglia: martedì 9 agosto.

Il format è semplice. Si arriva e si raccoglie il proprio cestino colmo di delizie per l’aperitivo, griffate Faccani. E poi? Si va sotto l’ulivo (non al tavolo) a cui si è stati destinati. Mentre i cuochi preparano prelibatezze sulle cinque griglie roventi, dalle quali attingere liberamente. Per finire: frutta, dolci e granite.

Ad affiancare Faccani nel picnic a più mani del 9 agosto ci sono Gian Paolo Raschi del ristorante stellato Guido di Rimini, Adalberto Migliari de La Chiocciola del ferrarese Quartiere di Portomaggiore, Massimiliano Poggi dell’omonimo ristorante di Trebbo di Reno e Mariano Guardianelli di Abocar Due Cucine di Rimini.

La serata ha inizio alle 19.30 e il prezzo è di 50 euro a persona (inclusa una bottiglia di vino ogni due commensali). Per info e prenotazioni: tel. 380 7676634, dalle 15.30 alle 18.